Aromi in cantina nel piacentino

Venerdì, 6 settembre 2013, alle ore  18:15 presso LA CELATA, a Ziano Piacentino avrà inizio la rassegna “Aromi in cantina”. L’evento proseguirà poi  Sabato  28 settembre 2013 alle ore 15:30 presso le CANTINE ROMAGNOLI,  in via Genova, 20, Villò di Vigolzone (PC) e si concluderà nella serata di Venerdì 11 ottobre 2013 alle ore 20:00 presso LA CASCINOTTA, Azienda Agricola Biologica a Rizzolo di San Giorgio Piacentino (Pc).

Radio Sound

La prima serata prende il titolo “Aromi primari: gli aromi caratteristici dell’uva che si trasferiscono al vino”. Qui, prendendo spunto dalla vendemmia, capiremo che esistono uve aromatiche e uve non aromatiche  e vedremo quali di questi aromi si ritrovano nel vino. Saremo ospiti di Ginetto Molinelli e de La Celata un’azienda che racchiude una linea di prodotti frutto di una sperimentazione e di un processo iperselettivo effettuato secondo le proprietà pedologiche del suolo. Il Gutturnio DOC Classico Superiore “Battaglia della Trebbia” ha vinto la medaglia d’oro al concorso internazionale del Vinitaly.

La seconda serata è intitolata “Aromi secondari: gli aromi che si sviluppano durante i processi di fermentazione” .  La linea “Sasso nero” rilanciata nel 2013 è stata calorosamente apprezzata dai consumatori piacentini, rendendola una storia di successo. In questi vini, che sono semplici e piacevoli, sono esaltati gli aromi primari legati alla fermentazione delle uve. L'azienda Romagnoli fondata nel 1857, si è trasformata negli anni da azienda agricola in azienda vitivinicola. Nel 2012 Stefano Perini, con l'aiuto della sua famiglia, ha assunto la direzione dell'azienda ponendosi l'obiettivo di dare nuovi impulsi nel rispetto della tradizione e della lunga storia aziendale.

La terza serata  si occupa di “Aromi terziari: gli aromi che si sviluppano durante l’affinamento del vino.” Scopriremo gli aromi terziari grazie al Riesling che è il vitigno bianco che per eccellenza li spiega. Quando il vino è giovane dominano gli aromi legati ai fiori ed ai frutti mentre affinando, a seconda  del terroir, emergono particolarissimi aromi minerali come la pietra focaia, la selce e gli idrocarburi. Il RieslinGarten (giardino del riesling) è un giardino itinerante che cerca di capire e di raccontare questo vitigno attraverso i territori di produzione e cerca di capire e di raccontare i territori di produzione attraverso questo vitigno.