IX edizione della rassegna musicale “Amilcare Zanella”, dedicata a Verdi

L'amministrazione comunale del Monticelli d'ongina (PC) organizza con la direzione artistica del Maestro Fabrizio Garilli, direttore emerito del Conservatorio G. Nicolini, la IX edizione della rassegna musicale intitolata al grande pianista nonché compositore e direttore dei conservatori di Parma e Pesaro: Amilcare Zanella. Derogando dalla destinazione originaria -rassegna strumentale- l'attuale edizione è dedicata a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita e all'opera italiana dell'800.

Radio Sound

La serie dei tre concerti si terrà nella chiesa di S. Giorgio in Monticelli d'Ongina secondo il seguente calendario:

giovedi 5 settembre ore 21 – Concerto dei cantanti premiati al concorso Vocale” A. Zanella 2013” conclusasi  con successo in maggio/giugno 2013. Il vincitore, il tenore Cosimo Oreste si è successivamente classificato II assoluto al celebre concorso di voci verdiane di Busseto. Tema della serata: "I personaggi femminili nell'opera verdiana e dell'800 italiano".

Sabato 7 settembre ore 21  –  Concerto dell'Ensemble “Terre Verdiane” diretto da Corrado Casati. Tema della serata: ”Il coro nell'opera verdiana e italiana“.

Martedì 10 settembre  ore 21– Concerto del pianista Roberto Corlianò che presenterà sue trascrizione ed elaborazioni di temi di opere verdiane.Tema della sereta: "Virtuosismo strumentale: da Scarlatti a Verdi".                                                                                               

L’ingresso alle serate è libero e gratuito. Il ciclo di concerti è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano che da anni sostiene le manifestazioni organizzate per ricordare e valorizzare la produzione musicale di Amilcare Zanella nonché  per segnalare giovani talenti .