Il FAI presenta il progetto nazionale “A scuola di paesaggio”

Incontro per tutti i docenti a Piacenza mercoledì 10 settembre, dalle 9 alle 14 nel Salone di Palazzo Gotico. Interverranno, tra gli altri: Paolo Dosi, Sindaco di Piacenza, Marina Forni, Presidente Regionale FAI, Daniele Barca, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cadeo e Pontenure

blank

Parte da Piacenza il ciclo di incontri dedicati ai dirigenti e ai docenti per il prossimo anno scolastico 2013 – 2014 : il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta, in partnership con Ferrero, il progetto nazionale “A scuola di paesaggio” riservato ai dirigenti e ai docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

Nell’ambito del progetto viene proposto un inedito ciclo di incontri sul tema del paesaggio, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, che si svolgeranno in tutta Italia .

Questi incontri di formazione sono gratuiti e intendono suggerire un percorso formativo per avvicinare e sensibilizzare bambini e ragazzi al tema della tutela del paesaggio quale “…territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni” come definito nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Il principale obiettivo di questi momenti di incontro infatti è quello di fornire strumenti necessari ai principali attori della scuola affinché trasmettano ai giovani la conoscenza del patrimonio artistico e paesaggistico italiani.

Durante gli appuntamenti saranno illustrate le potenzialità del paesaggio, verrà approfondito il legame esistente tra l’uomo e l’ambiente in cui vive e saranno analizzate opinioni diverse riguardo alle problematiche inerenti la sua tutela.

Gli incontri, infine, saranno occasione per confrontarsi su strategie didattiche, stili educativi e pratiche d'insegnamento-apprendimento.

“A scuola di Paesaggio” è realizzato in partnership con   , azienda storica italiana da molti anni a fianco del FAI, che in qualità di Partner sostiene la Fondazione in questo importante progetto.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank