A Gariga di Podenzano “Un Mare di Sapori”

Sono tanti gli appuntamenti della manifestazione “Un Mare di Sapori” – la kermesse itinerante che l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna organizza lungo le spiagge e le città della riviera ormai da sette estati per promuovere le proprie eccellenze enogastronomiche – che vedranno protagonisti la Coppa Piacentina DOP, la Pancetta Piacentina DOP e il Salame Piacentino DOP.

Radio Sound

Dopo l’esordio di sabato 3 agosto a Lido degli Estensi, sabato 21 e domenica 22 settembre “Un Mare di Sapori” sbarcherà proprio in terra piacentina; presso il centro “La Faggiola” di Gariga di Podenzano (PC) ci saranno due giorni di cultura e di degustazioni. I Salumi DOP Piacentini faranno gli onori di casa affiancando i principali Consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP dell’Emilia-Romagna che faranno degustare le loro specialità: il Prosciutto di Modena DOP e il Prosciutto di Parma DOP, la Mortadella Bologna IGP, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e Modena, l’Olio extravergine d’oliva di Brisighella, le pesche e le nettarine di Romagna.

Due giorni pieni, dalla mattina al dopocena in musica, con la presenza del coro e dell’orchestra di fiati del Conservatorio Nicolini nella serata di sabato, e domenica la rappresentazione teatrale “L’altra opera”. Queste due serate rientrano nelle celebrazioni dei 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi.

Al centro di tutto un convegno che mette in risalto i temi di Expo 2015, a cui Piacenza guarda con un forte interesse, vista la vicinanza geografica, in grado di catturare l’interesse dei milioni di visitatori internazionali dell’evento.

Per noi è un grande onore prendere parte con i nostri prodotti a questo evento, che tutti gli anni anima la costa adriatica romagnola con l’obiettivo di diffondere la cultura dei prodotti gastronomici della Regione Emilia Romagnaha affermato Antonio Grossetti, Presidente del Consorzio dei Salumi Dop PiacentiniSi tratta di un’ottima occasione per i nostri salumi di farsi conoscere e apprezzare”.