Scuola di Arti Teatrali e Circo di Manicomics Teatro: nuovo anno al via

La Scuola di Arti Teatrali e Circo di Manicomics Teatro (T.O.M.), con Docenti e Allievi, è pronta a dare il via al nuovo anno accademico 2013/2014,  sabato 21 settembre alle ore 21 in via Scalabrini 19, con una serata di animazione e incontri tra i docenti e gli allievi che invitano a partecipare al momento di presentazione dei percorsi della Scuola per l’anno 2013/2014.

Dopo il felice esito di partecipazione dello SPAM FESTIVAL del 2013, momento finale della Scuola, i corsi propongono novità e stabilità tutte da vedere e da sentire: la direzione del TEATRO-CIRCO per le giovani generazioni (bambini e adolescenti) si arricchisce di un percorso in più di perfezionamento per gli adolescenti, ripartirà il percorso di formazione per gli adulti (dai 19 anni in su) e riprenderà il percorso dell’OFFICINA M (l’ala di sperimentazione della Scuola) con una nuova proposta per i più avanzati.

 

Anche quest’anno, come ogni anno, i referenti del progetto della scuola di Teatro e Circo, Mauro Mozzani, Allegra Spernanzoni e Rolando Tarquini insieme ai loro collaboratori, si sono dati un tema, che servirà da spunto ed ispirazione per tutti i corsi e le attività:  “SENZA PAROLE …” che schiaccia un occhio al teatro di movimento ed immagine tanto caro alla Compagnia piacentina e ammicca, allo stesso tempo, alla situazione sociale che tutto il nostro mondo vive in questi tempi lasciandoci appunto, senza parole.

 

La Scuola di Manicomics Teatro segue lo sviluppo artistico dei suoi fondatori: parte dal teatro di movimento, per avvicinarsi, nel corso degli anni, al linguaggio del Nuovo Circo. Impegnata da anni nel Teatro Sociale, MANICOMICS TEATRO crede nel Teatro che mette al centro la PERSONA. Il Percorso per il Gruppo Bambini e per i Gruppi di Adolescenti, nascerà dalla sinergia tra le Arti Teatrali ed il CIRCO, per stare in scena, divertendosi “acrobaticamente”.

 

Anche quest’anno i docenti saranno i componenti della compagnia con alcune partecipazioni di esterni collaboratori e attori professionisti. Si alterneranno nelle lezioni dei  gruppi: Mauro Mozzani, Allegra Spernanzoni, Rolando Tarquini, Mauro Caminati, Agostino Bossi, Paolo Pisi, Matteo Ghisalberti, Maria Spelta, Samantha Oldani, Fabio Piazzi, Maria Cristina Tarquini, Alberto Fontanella e Claudio Cremonesi di Andante Mosso.  

Ed ecco un accenno ai percorsi proposti.

La classe di CIRCO e TEATRO per BAMBINI, dai 7 ai 12 anni, si terrà il martedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e affronterà il tema sviluppo-socialità-creatività attraverso le seguenti tecniche: Movimento Espressivo, Ritmo, Acrobatica, Giocoleria, Trampoli, Canto, Clownerie, Pittura, Scrittura Creativa, Coralità, Improvvisazione. In particolare verrà riproposto il PROGETTO SPECIALE GENITORI in cui, per una volta al mese, i genitori dei bambini partecipanti potranno GIOCARE AL TEATRO con i propri figli in una lezione del corso.

La classe di CIRCO E TEATRO per ADOLESCENTI che si avvicinano al teatro per la prima volta, dai 13 ai 15 anni, si terrà il mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e tratterà il tema Espressività e creazione collettiva attraverso le seguenti tecniche: Giocoleria, Propedeutica all’Acrobatica, Canto, Clown, Teatro Danza, Improvvisazione, Scrittura Teatrale Collettiva, Improvvisazione, studio dal Cinema al Teatro.

Il percorso di TEATRO E CIRCO per adolescenti avanzati, dai 16 ai 19 anni si terrà il  mercoledì dalle ore 19.00 alle ore 21.00 e svilupperà la tematica che è stata intitolata “Acrobaticamente teatrali”. Si affronteranno le seguenti materia: Giocoleria, Acrobatica Aerea (tessuto, cerchio), Acrobatica a terra (palla, trampoli, rola-bola), Canto, Clown, Improvvisazione, Composizione e Coreografia, Monociclo, Studio del Personaggio, approccio al testo.

Per gli adulti, il percorso IL TEATRO DI MOVIMENTO, dai 19 anni in poi si terrà il lunedì dalle ore 20.00 alle ore 23.00 e si confronterà con la tematica: SENZA PAROLE, alla radice della comunicazione c’è il MOVIMENTO del CORPO e della VOCE. Le materia trattate saranno: lo Studio del Movimento, Espressività, Improvvisazione, Vocalità, Coralità, Maschera Neutra, Studio del Testo, Studio del Personaggio, Scrittura Creativa.

E infine, il percorso più avanzato, del gruppo di sperimentazione Adulti Officina M di MESSA IN SCENA si terrà il martedì dalle ore 20.00 alle ore 23.00 e sarà guidato dal gruppo OFFICINA M in collaborazione con i docenti Manicomics al fine di lavorare sulla messa in scena teatrali. Si approfondiranno l’uso della voce e la Dizione, la creazione del Personaggio, studio e interpretazione del testo, studio dell’Improvvisazione come tecnica di composizione scenica.

Per le sezioni Adulti sono inoltri previsti 3 week end annui inclusi nella quota mensile di approfondimento. Le lezioni inizieranno il 30 settembre e termineranno, come sempre, nel mese di giugno con la partecipazione degli allievi al festival Teatrale SPAM organizzato da Manicomics in cui verranno presentati gli spettacoli e i lavori prodotti dai diversi percorsi.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank