Parte con il piede sbagliato la stagione della Bakery Basket

Parte col piede sbagliato la Bakery Basket, sconfitta all’esordio dalla gioventù e dalla tradizione di Montecatini. Lasciati in tribuna i giovani Ziotti e Ponzi nella scelta dei dieci, coach Coppeta inserisce in quintetto Zampolli, Gambolati, Massari, Bonaiuti e Garofalo, mentre Rombaldoni è fermo per un risentimento muscolare.

Radio Sound

La partenza è tutta in favore dei biancorossi, che chiudono la strada del canestro ai locali e si portano presto avanti sul 2-6. La reazione dei toscani non si fa attendere, ed è un eloquente parziale di 12-3 a portare in vantaggio Montecatini sul 14-9 quando suona la sirena di fine primo quarto.

Coppeta richiama all’ordine i suoi, che riprendono in mano la partita grazie ad un buon gioco di squadra ed all’intensità a rimbalzo (saranno 11 finali per Gambolati). Il primo tempo si chiude sul 25-33 in favore della Pallacanestro Piacentina, che appare fin qui in controllo della partita nonostante alcune sbavature.

Al rientro in campo Piacenza sembra essersi dimenticata quanto di buono ha fatto fino a quel momento, e i giovani rossoblù riescono a sfruttare solo in parte le lunghe amnesie dei biancorossi: è una tripla di Russo a fissare il punteggio sul 46-50 in favore della Bakery.

L’ultimo parziale è il peggiore giocato dai piacentini, che perdono completamente il bandolo della matassa e subiscono la maggiore aggressività dei toscani. Palle perse ed errori al tiro sono il filo conduttore degli ultimi 10′ di gioco per la Bakery, capace di segnare soli 6 punti a fronte dei 23 dei padroni di casa. Il punteggio finale è di 69 a 56 per una Montecatini apparsa più concentrata e “affamata”, per Piacenza ora è importante lasciarsi alle spalle l’amaro esordio per tuffarsi subito nella settimana che precede la prima partita in casa di sabato 12 alle ore 21 al Palanguissola contro Piombino.

Sporting Club 1949 Montecatini Bakery Pallacanestro Piacentina  69-56(14-9, 25-33, 46-50)

Bakery Piacenza: Gambolati 14, Rombaldoni ne, Zampolli 15, Massari, Antonini, Bonaiuti 3, Italiano 4, Mazzocchi ne, Speronello 2, Garofalo 18.