Al teatro Capitol di Borgonovo va in scena il Musical Hairspray

Sabato 19 ottobre alle 20.45 presso il Teatro Capitol di Borgonovo Val Tidone andrà in scena il Musical Hairspray, organizzato dalla Pro Loco di Borgonovo in collaborazione con l'amministrazione comunale e Garbi Ceramiche. L'opera è allestita dalla compagnia teatrale amatoriale "I viaggiattori"; l'utile della serata sarà devoluto all'AMOP, Associazione Piacentina Malato Oncologico.

L’AMOP, nata a Piacenza nel settembre 2002 si propone di:Promuovere ricerche, studi, dibattiti, sperimentazioni in ambito oncologico e favorirne la diffusione in sede nazionale e internazionale; Stimolare la crescita culturale del personale medico e infermieristico del Centro Oncologico Piacentino;  Favorire lo sviluppo di una “rete oncologica” provinciale e sostenere tutte le iniziative atte a migliorare “la qualità di vita” del paziente e dei familiari;     Promuovere la raccolta di fondi necessaria al conseguimento degli scopi e dei fini dell’Associazione

L’attività

Nel 2002, dopo un corso di formazione, si è costituito un gruppo di volontari che ha iniziato nel day hospital di Onco-Ematologia a svolgere un’attività di “aiuto a sostegno”rivolta ai malati oncologici attraverso il progetto “Un’accoglienza più accogliente”. Ogni mattina un gruppo di volontari (2 o 3 per mattina) “accoglie” i pazienti in day hospital e li “accompagna” per tutto il tempo in cui restano in reparto, fornendo loro informazioni, rispondendo ai loro bisogni e soprattutto “ascoltandoli”.

L’attività di “ascolto” è diventata fondamentale e si è arrivati ad un buon livello di “attenzione nei confronti dell’altro, soprattutto di chi è in un momento difficile della propria vita” attraverso una formazione permanente di tutti i volontari con medici e psicologi. Attualmente l’Associazione può contare su 25-26 volontari che prestano servizio attivo in reparto.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank