Arriva il nuovo singolo de I RIO dal titolo Terremosse

In diretta su Radio Sound Fabio Mora, cantante della band I RIO per presentare il nuovo singolo ” Terremosse” e per invitare tutti gli appassionati di musica e non solo alla Feltrinelli a Piacenza, sabato 26 ottobre ore 17:00, dove “lanceranno” il nuovo progetto. 

In allegato l’ntervista a Fabio Mora.

Il singolo “Terremosse” e’ il secondo estratto da “Fiori”, quinto album della band uscito lo scorso maggio, prevalentemente acustico, colorato e denso di emozioni che si snodano lungo 13 canzoni legate da un groviglio di natura, viaggi e sentimenti, in vendita nei migliori negozi di dischi e scaricabile dall’ iTunes Store

“Il singolo ispirato dalla grande forza e caparbietà dimostrata dagli emiliani in occasione del sisma

è l’espressione della nostra interpretazione personale di quanto accaduto e rappresenta il nostro modo di vedere e vivere la musica. Così raccontiamo i fatti che abbiamo vissuto attraverso i nostri occhi, il nostro cuore e sulla nostra pelle”, spiega Fabio Mora, voce della band. E’ di prossima realizzazione il video del singolo che vedrà fra i suoi protagonisti anche il grande scrittore, comico e attore romagnolo Giuseppe Giacobazzi.

Metaforica storia d’amore tra un girasole e il sole. Le radici ben salde, piantate nella terra, e il volto rivolto verso l’alto “anche quando il vento e la natura spostano gli equilibri”, su, verso il cielo, verso il sole. La speranza e la consapevolezza eterna nel domani. Del giorno che muore e poi rinasce!

Il ciclo della vita.

I RIO

‘FIORI’ IL NUOVO ALBUM DELLA BAND EMILIANA

IN TOUR DA OTTOBRE 2013

 

venerdì 18 ottobre parte da Novara

il Tour Invernale

 La band emiliana, inaugura al Phenomenon il “Fiori Tour”

che proseguirà nei migliori club italiani

 

Il 18 ottobre sarà un giorno speciale per i RIO: la band emiliana torna infatti protagonista della scena musicale italiana dando il via al nuovo tour invernale dal palco del Phenomenon di Fontaneto D’Agogna (Novara) (info.www.phenomenon.it) e presentando alle radio nella stessa giornata il nuovo singolo “Terremosse” .

I RIO sul palco sommano i tre aggettivi che da anni contraddistinguono e identificano il loro impatto sonoro: positività, solarità ed energia.

Riescono a coniugare il suono rock d’ispirazione californiano abbinandolo al mento (radice del reggae) Giamaicano.

Il concerto è vissuto in completa interazione con il pubblico, in un continuo vortice dinamico, passando  dalle ballate storiche come “Pezzo di cielo” e “Il movimento dell’aria”, a ritmi e suoni più ruvidi come il rock di “In ogni istante” e “Come ti va”.

Durante lo show, della durata di oltre un’ora e mezza, – Fabio Mora (voce), Fabio ”Bronsky” Ferraboschi (basso), Alberto “Paddo” Paderni (batteria), Gio Stefani (chitarra) presentano dal vivo ai loro fan gli ultimi inediti tratti dal nuovo album “Fiori” tra i quali  “ Un giorno alla Volta” e “ Terremosse” .

Sempre con un occhio di riguardo verso il nostro pianeta, i RIO portano avanti il rapporto ormai consolidato da anni di collaborazione con “Lifegate”, organizzazione che si occupa di riciclaggio e riforestazione ambientale realizzando il cd “FIORI” ad “Impatto Zero”.

I Rio sostengono inoltre Greenpeace, lanciano messaggi ecologici e scrivono “Il sole splende sempre”, una nuova canzone per la grande madre Terra.

PROSSIMI LIVE

18/10 LIVE @ Phenomenon –Fontaneto D’Agogna

25/10 LIVE @ Stazione birra – Roma

16/11 LIVE @Bradipo –Rimini

23/11 LIVE @Keller Platz – Prato

14/12 LIVE @AREA51-Vignole Borbera (AL)

01/02/2014 LIVE @Teatro Hop Altrove – Genova

07/02/2014 LIVE @Vox Club – Nonantola (MO) 

 

www.rio.it www.facebook.com/pagina.ufficiale.iRIO www.terremossemilia.it

La storia dei RIO – Fabio Mora (voce), Fabio ”Bronsky” Ferraboschi (basso), Alberto “Paddo” Paderni (batteria), Gio Stefani (chitarra) –  inizia nel 2004, anno in cui viene pubblicato il loro primo album, “Mariachi Hotel”, preceduto dal singolo “Sei quella per me”, brano che da subito ottiene grande successo. Dall’esordio il gruppo vanta una lunga ed ininterrotta serie di esibizioni live di grande successo, nei palchi dei club di tutta italia, nei più noti festival italiani (fra gli altri Festivalbar e Cornetto Free Music) e partecipano come gruppo di apertura a grandi eventi come il “Campovolo” di Ligabue nel 2005 e nel Soundtrack Tour di Elisa nel 2007.

Fra i singoli di maggior successo ricordiamo “Voglia di te”, “Il Gigante” (con la partecipazione di Fiorella Mannoia)”Pezzo di Cielo”, “Come ti va” e “Gioia nel Cuore”.

Nei 19 anni di attività i RIO pubblicano 5 album, l’ultimo dei quali “Fiori” (2013) anticipato dal singolo “Un Giorno alla Volta”. 

 

BIOGRAFIA

Nell’estate del 2004 – i RIO fanno il loro esordio nelle radio con il primo singolo “Sei quella per me”, brano che riscuote immediatamente i favori del pubblico e dei principali circuiti radiotelevisivi! In ottobre dello stesso anno esce il primo album “Mariachi Hotel” (Riservarossa Records) e comincia un vero e proprio tour che li porterà in giro per l’Italia con alcune tappe promozionali importanti come Festivalbar, Tim Tour e Cornetto Free Music.

2005 – L’attività live prosegue senza sosta, culminando con l’apertura del concerto-evento “Campovolo” di Ligabue a Reggio Emilia, di fronte a 180.000 persone.

2006 – Esce “Come ti va”, nuovo singolo che anticipa l’uscita del secondo album “Terra Luna e Margarita” (Riservarossa Records). Il brano (Top 10 su iTunes) riporta i RIO per ben 2 volte sul palco del Festivalbar.

2007 – i RIO aprono alcuni concerti del Tour “Soundtrack 96/06” di Elisa, si recano in Messico per uno speciale TV a loro dedicato da Mtv e da “Terra Luna e Margarita” vengono estratti altri 3 singoli.

2008 – Il nuovo singolo “Voglia di te” entra nella Top 10 di iTunes.

2009 – “Il Gigante” è il nuovo singolo uscito il 22 aprile, in occasione della 39esima Giornata Mondiale della Terra. Una canzone inno per il nostro pianeta, tant’è che viene scelta come colonna sonora da diverse associazioni e manifestazioni ecologiche. Il brano, registrato a Impatto Zero®, vede la partecipazione di Fiorella Mannoia e Paolo Rossi.

2010 – a Gennaio i RIO vengono scelti come rock band per accompagnare 700 studenti sul Treno Della Memoria per ricordare gli eventi della deportazione nei campi di concentramento di Auschwitz.

A luglio esce “Il Sognatore” (Riservarossa/Sony Music), terzo album della band, anticipato dal singolo “Pezzo di cielo”.

Il 9 novembre i RIO suonano al Parlamento Europeo di Bruxelles, alla band viene conferito il “titolo” di primo gruppo rock ad esibirsi all’interno del edificio!

Il 3 giugno del 2011  “Gioia nel cuore” entra in alta rotazione radiofonica, diventando una delle canzoni italiane più suonate dai networks durante tutta l’estate!

Nel dicembre 2011 le canzoni “Mediterraneo e Mondo Incredibile” vengono inserite nella colonna sonora del nuovo film di Massimo Boldi, “Matrimonio a Parigi”.

Il 28 Giugno esce il quarto album: “Mediterraneo” (Riservarossa/Sony Music). L’album raggiunge il primo posto in classifica su iTunes e viene presentato in un tour che riempie le piazze di tutta Italia confermando un consenso sempre in aumento di pubblico.

2012 – L’ 8 Giugno esce il nuovo singolo dal titolo”Banditi Pirati e Mariachi”,

Il 12 Ottobre esce su iTunes e su tutti gli store digitali il singolo “SUEGIU”  (APPENDAUN).

2013 – Il 26 Aprile esce il nuovo singolo dal titolo “Un giorno alla volta”, che riporta i Il combo verso sonorità sempre più caraibiche e solari! E in radio passano buone vibrazioni.

Il 14 Maggio esce il quinto album “FIORI” , sempre con un occhio di riguardo verso il nostro pianeta, i RIO continuano il sodalizio nato qualche anno fa con “Lifegate”, organizzazione che si occupa di riciclaggio e riforestazione ambientale realizzando il cd “FIORI” ad “Impatto Zero”. Collaborano con “Terre Mosse”, scrivendo l’inno della rete di imprese danneggiate dal sisma del 2012 in Emilia.

Il 18 ottobre 2013 esce nelle radio “TERREMOSSE” brano dedicato all’omonima organizzazione nata dopo il terremoto  del 20/29 maggio 2012 che ha colpito l’Emilia-Romagna!

I RIO decidono di effettuare le riprese del nuovo video nei paesi colpiti dal sisma, tra gli attori principali spicca la straordinaria partecipazione dello scrittore- comico- attore romagnolo, Giuseppe Giacobazzi!

 

– LINE UP

Fabio Mora (voce)
Fabio ”Bronsky” Ferraboschi (basso)
Alberto “Paddo” Paderni (batteria)
Gio Stefani (chitarra)

 

– DISCOGRAFIA

La band ha pubblicato 5 album
“MARIACHI HOTEL” (2004)
“TERRA, LUNA E MARGARITA” (2007)
“IL SOGNATORE” (2009) – “MEDITERRANEO” (2010)
“FIORI” (2013)
da cui complessivamente sono stati estratti 19 singoli.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank