Concerto benefico con il Coro Gerberto di Bobbio

Venerdì 15 novembre alle ore 21 nella  Chiesa Sant’Ilario di Rallio di Montechiaro (Rivergaro) il Coro Gerberto di Bobbio, diretto dal M.o Edoardo Mazzoni, si esibirà per un concerto benefico il cui ricavato è destinato ai lavori che necessita la chiesa. 

blank

L’ iniziativa è voluta dai parrocchiani ed organizzata in collaborazione con la Famiglia Piasinteina prevede il seguente programma musicale: Tourdion (anonimo), Rifugio bianco (De Marzi), Alpini in Libia (Gervasi), Dove (Maiero), Orta calavena (De Marzi), Maremma amara (Fantuzzi), La canapa (Vacchi), Poetas andaluces (Tieppo), O cara mama (Vacchi), Non potho reposare (Puddu), Alla grotta (Fantuzzi), Fiabe (Maiero), Na volta gh'era (Malatesta), Yakanaka vhangeri (arr. E. Mazzoni).

Il Coro Gerberto di Bobbio nel 1998 si ricostituisce, dopo più di 20 anni di inattività, grazie ad un costante impegno di ex coristi e del maestro Edo Mazzoni.

Il repertorio affrontato dai 30 elementi comprende canti tradizionali della montagna, del folklore internazionale e canzoni di autori moderni rielaborate ed armonizzate dal maestro che sta orientando il coro verso un genere che possa coinvolgere varie generazioni, anche le più giovani.

Oggi il coro può annoverare tra le sue esperienze più significative la partecipazione al Festival Internacional Do Coros a Juiz de Fora (Brasile), a svariati importanti concerti ad Ybbs (Austria) città gemellata con Bobbio e concerti in Argentina a Buenos Aires, Zarate e Mar del Plata per gli emigrati italiani. È stato inoltre tra i protagonisti del cortometraggio dal titolo "Il Maestro di coro" girato dal regista Marco Bellocchio nella sua città natale all’interno della Rassegna “Fare cinema” e proiettato al “Torino Film Festival 2001”. Organizza le rassegne corali “Salve o mia montagna”, “Cori nel chiostro” e “Concerto di S. Stefano”.

Ha presentato nell'agosto 2004 il suo primo lavoro discografico “Voci Suoni Poesie”.

Nel marzo 2008 ha vinto il Primo premio al 2° Concorso Nazionale "Voci e Cori" città di Riccione e a maggio 2009 ha ottenuto due secondi posti all'International Choral Festival di Bangor (Irlanda del Nord). Conduce la serata Mariuccia Boscagli.

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank