Santa Barbara, oltre 2500 interventi in un anno per i vigili del fuoco

Il 4 dicembre ricorre la tradizionale festività di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. Le celebrazioni, che si svolgeranno all’insegna della sobrietà, avverranno secondo il seguente calendario: mercoledì 4 dicembre, alle 09,30, celebrazione della Santa messa all’interno della Sede del Comando in Strada Val Nure 9. Sempre mercoledì, a Castel San Giovanni, alle 10 circa, manifestazione nella Piazze del paese, con esposizione di alcuni automezzi ed effettuazione di alcune manovre di soccorso. Domenica 8 dicembre alle 11,45, posa di del cesto di fiori alla statua della madonna in Piazza Duomo. Dal 5 all’8 dicembre invece, dalle 15 alle 17, resterà visitabile al pubblico la nuova sede del Comando in strada Val Nure.

Nel comunicare il calendario delle iniziative i vigili del fuoco hanno snocciolato alcuni significativi dati sulla loro attività. Dall’inizio del 2013 sono stati oltre 2500 gli interventi di soccorso effettuati, di cui 1786 effettuati dalla Sede Centrale, 445 dal distaccamento di Fiorenzuola d’Arda, 264 dal distaccamento di Castel San Giovanni, 96 dal distaccamento di Bobbio. Circa 1200 le pratiche di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, ai sensi del DPR 151/2011. Infine sono stati organizzati 26 corsi e indette 20 sessioni di esami, per la formazione dei lavoratori incaricati della lotta e gestione del rischio incendio nei luoghi di lavoro, ai sensi del D.Lgs 81/08, per le attività a rischio basso, medio e alto.

Inoltre, il Comando desidera esprimere un ringraziamento e un plauso alla “Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale” di Piacenza, composta dal personale in quiescenza, con la quale svolge diverse iniziative sul territorio provinciale, tra cui spiccano: la partecipazione all’organizzazione della Placenthia Marathon pro Unicef, i corsi di informazione presso le scuole, primarie e secondarie e le Associazioni, inerenti gli argomenti “Scuola Sicura, Casa Sicura, Sicuro gas”, “Ambiente Sicuro infanzia”, l’organizzazione della manifestazione alla Pietra Perduca, in comune di Travo, in memoria dei colleghi scomparsi e numerose  iniziative nel mondo del volontariato e della Protezione Civile.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank