Tutela dell’acqua, studenti di Pontenure premiati da Napolitano

GIOVEDI’  12 DICEMBRE 2013 ALLE ORE 17 SU RAI 3 andrà in onda nell’ambito della trasmissione Geo, la cerimonia di premiazione della XXI Edizione del concorso nazionale Immagini per la Terra. Una premiazione che riguarda anche Piacenza, visto che la classe 4C della scuola primaria di Pontenure  è risultata tra le vincitrici nella sezione scuole primarie con il video “L’acqua è…”

blank

Per questo lo scorso 28 novembre una delegazione della  4C è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della cerimonia di premiazione del concorso “Immagini per la Terra” promosso da Green Cross , che prevedeva, come tematica da sviluppare per l’a.s. 2012/2013, “Inizia da te: l’acqua”.

Accompagnati dalle insegnanti Giovanna Mori e Lucia Mezzadri, dal vicepreside dell'Istituto Comprensivo di Cadeo-Pontenure Angelo Bardini e da alcuni genitori, i bambini hanno avuto l’occasione di visitare il Quirinale e di incontrare il presidente della Repubblica, il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza e il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando.

E’ stata Matilde Ferrari, 9 anni, a porre, a nome della classe, una domanda a Giorgio Napolitano:  facendo riferimento all'isola di plastica del Pacifico, – un enorme accumulo di spazzatura galleggiante nell’Oceano-, ha chiesto al Presidente della Repubblica come poter insegnare una corretta ed efficace raccolta differenziata.

L’evento, presentato dalla conduttrice televisiva della Rai Sveva Sagramola, è stato trasmesso in diretta da Sky tg 24 e domani giovedì 12, sarà trasmessa su Geo la trasmissione cardine del pomeriggio di rai 3.

Ecco l'elenco dei bambini premiati e ricevuti al Quirinale.

Almi Matilde
Barani Melissa
Canepari Umberto
Crudele Carolina
D'Atri Alessia
Dordoni Filippo
Faraci Annalisa
Ferrari Matilde
Fiandra Filippo
Giamberi Tommaso
Kostadinov Dimitar
Marenghi Mattia
Riboni Luca
Righi Viola
Rossini Elia
Stojcheva Teodora
Scrimenti Giosuè
Vinci Sara

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank