Bakery, l’ex azzurra Francesca Modica nello staff tecnico

blank
blank

Si arricchisce lo staff tecnico della Pallacanestro Piacentina con l’arrivo di Francesca Modica come collaboratrice per i bambini del minibasket. Francesca, giocatrice di serie A dal palmares importante grazie a due Coppe Italia vinte con Venezia e Faenza, e giocatrice della Nazionale con cui ha vinto una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo si è avvicinata al mondo Bakery chiedendo ad inizio stagione di potersi allenare in attesa di trovare una squadra con cui affrontare la stagione. Con il passare del tempo, la dirigenza piacentina apprezzando qualità tecniche ed umane di Francesca le ha chiesto di poter “passare” dalla parte dell’insegnamento. “E’ stata una vera sorpresa – ammette Francesca Modica-  quando mi è stato chiesto di poter mettere a disposizione il mio “vissuto” da giocatrice per i giocatori più piccoli. Ero un filo preoccupata all’inizio di non aver la pazienza giusta per poter essere la persona adatta”.
Invece?
“In pochissimo tempo mi sono trovata benissimo. Mi è stato utilissimo l’aiuto di Giulio Coppeta che è il responsabile di questi due gruppi di bambini che mi ha aiutato nel farmi sentire nel mio ambiente subito”.
L’aspetto più piacevole che stai trovando in questa esperienza?
“Osservare i bambini che ascoltano attentamente quello che gli si dice e la loro voglia di mettere in pratica immediatamente quello che gli è stato appena detto. E’ una sensazione molto piacevole”.
La parte più difficile?
“Abituarli alla disciplina all’interno del loro divertimento. E’ importante che certe abitudini positive le acquisiscano dall’inizio”.
Una esperienza che potrebbe diventare un lavoro in futuro?
“Perché no. Mi piace decisamente quello che sto facendo ed infatti a gennaio inizierò il corso per fare l’allenatore, anche se certamente mi sento di escludere di poterlo fare a livello seniores”.
Allargando il discorso alla prima squadra, Ti sei allenata anche con loro, come ti sembra?
“Un gruppo con buone potenzialità che sta crescendo di condizione e si è visto anche nei risultati. Inoltre ho notato un campionato di grandissimo equilibrio con nessuna partita scontata e nessuna partita chiusa nel pronostico”.

blank
Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank