Croce Rossa: “Nessuno spostamento di personale e stipendi assicurati”

Incontro tra il presidente della Croce Rossa di Piacenza Renato Zurla e le organizzazioni sindacali. Il presidente Zurla ha chiarito che a svolgere attività convenzionate, come per esempio il 118, è solo personale a tempo determinato, mentre i lavoratori a tempo indeterminato sono impegnati nelle attività proprie della Croce Rossa come protezione civile, trasporto malati e tutte le attività "interne", come gestione delle patenti Cri, immatricolazione automezzi, bilancio sociale. Ai sindacati è stata consegnata una nota del direttore regionale della Croce Rossa che conferma come allo stato attuale non si prevedano spostamenti di personale presso altre province e come la situazione non presenti rischi di mancato pagamento degli stipendi.

"Per quanto riguarda il personale a tempo determinato resta da chiarire se la data individuata per la cessazione dei contratti al 31 marzo 2014, data che – come più volte da noi affermato –  non discende dal D.Lgs. 178 di riordino della Cri, sia stata individuata convenzionalmente in attesa di ulteriori indicazioni da parte della Cri nazionale" spiega la responsabile Funzioni Centrali FP CGIL Melissa Toscani.

"Infatti l'assunzione di questi dipendenti ad opera della Asp  sarà possibile solo dopo l'individuazione del CCNL di riferimento, ma normativa e disposizioni nazionali prevedono la prosecuzione dei contratti in essere in virtù della sussistenza delle convenzioni".

"Rispetto al personale di ruolo ribadiamo che solo dopo la definizione del CCNL unico di riferimento sarà richiesto di scegliere se rimanere dipendenti della Cri pubblica (si ribadisce che questo non comporta automaticamente lo spostamento a Bologna), se passare alle dipendenze della Asp o chiedere il trasferimento presso altri Enti. La Fp Cgil  a tutti i livelli sta monitorando attentamente la situazione e a livello nazionale abbiamo chiesto un ulteriore incontro urgente per chiarire in via definitiva e in modo omogeneo per tutti i comitati locali le questioni aperte"

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank