Masterclass di Canto “Confronti ed esperienze sulla vocalità verdiana”

Sabato 1 febbraio al Conservatorio Nicolini si svolge la Masterclass di Canto con Anna Pirozzi “Confronti ed esperienze sulla vocalità verdiana”. La giornata è aperta a studenti interni ed esterni al Nicolini e si svolge nel seguente orario 10.30/13.00 – 14.30/17.00 – aula 14

Radio Sound

Nell'ambito del progetto "Verdi popolare" destinato ad aspiranti direttori di coro ed artisti del coro, in corso presso il Conservatorio e finalizzato all' interpretazione dell'opera verdiana, si svolge la masterclass del Soprano Anna Pirozzi, avente come contenuti ed obiettivi, i confronti e le esperienze sulla vocalità verdiana.

Il Soprano Anna Pirozzi è considerata una delle interpreti più significative del teatro verdiano. Basti annotare che, nel 2013 (anno del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi) si sia resa protagonista di successo, in numerose opere del maestro di Le Roncole ed in prestigiosi Teatri del panorama lirico internazionale, come ad esempio, nel ruolo di Amelia, ne "Il Ballo in maschera" al Teatro Regio di Parma ed in quello di Abigaille nel " Nabucco" al Festival di Salisburgo, con la direzione di Riccardo Muti. Proprio all'inizio del 2013, Il Circolo Lirico-Europeo "Falstaff" di Busseto, con la direzione artistica di Isidoro Gusberti, Le aveva conferito, nel corso di un Concerto al Teatro "Verdi", un Premio speciale per l'interpretazione dei personaggi femminili verdiani.