Sanremo 2014: Beppe Grillo e Fabio Fazio faranno la pace?

Spaghetti, pollo, patatine e… una tazzina di caffè a malapena riesco a mandar giù… dopo una cena pesante, come cantava il buon Bongusto, non si può che sognare cose strane (impossibili?)… ho visto il trailer di Sanremo 2014 sopra il cuscino, rigorosamente basso se no la mia cervicale… c’era Fazio che cantava con Beppe Grillo dopo l’intervento da paciere di Raffaella Carrà. Solo un sogno? Il leader dei cinque stelle ha comunque promesso una sua incursione stasera sul palco dell’Ariston. Sono tutti agitati per Beppe Grillo – afferma il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato a proposito della presenza di Beppe Grillo al Festival – ma per noi è il benvenuto in città, noi siamo contenti. Ha comperato due biglietti quindi ha il diritto di entrare all’Ariston.

blank

blankInsomma da sempre il Festival vive anche con le “improvvisate” e il gossip. Stasera sul palco dell’Ariston ci sarà anche l’attore Marco Bocci e le voci vorrebbero l’ex di Emma in procinto di sposarsi con Laura Chiatti. Il pensiero dunque corre a questa sera e chissà se l’attore svelerà qualcosa in diretta nazionale, ma comunque anche se non lo farà dormiremo sonni tranquilli.

 

blankAd aprire il festival staserà sarà invece Crozza (vi ricordate le polemiche dello scorso anno?). Dovrebbe però essere solo un passaggio di testimone con l’edizione dello scorso anno, quindi si eviteranno le polemiche per certe sue battute un po’ troppo politiche? Staremmo a vedere…e speriamo a sentire, visto che si tratta, vale la pena ricordarlo, del Festival della canzone italiana! 

 

La prima serata

Questa sera si parte con i primi 7 dei 14 Big in gara. In ordine di uscita: Arisa, Frankie HI-NRG MC, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots, Cristiano De Andrè, Perturbazione e Giusi Ferreri. Per quanto riguarda il voto sarà suddiviso per un 50% dai giudizi della Sala Stampa e per l’altro 50% del televoto del pubblico.

 

Ospiti

blankLa sorpresa di questa sera riguarderà Luciano Ligabue; previsto in un primo momento solo per il sabato sera, il rocker reggiano ha confermato che si esibirà anche questa sera con un omaggio al grande Fabrizio De Andrè. Un altro ospite importante dell’esordio di questa edizione del Festival è Yussuf Cat Stevens. Dopo i successi dei primi anni 70, nel 1977 dopo aver rischiato di morire annegato Stevens si converte all’Islam adottando il nome Yusuf Islam. Per un lungo periodo si ritira completamente dalle scene e diventa un membro eminente della comunità musulmana di Londra, aprendo anche la Islamia Primary School, una scuola nel nord della capitale britannica. 

 

I favoriti

Noemi e Francesco Renga sono quotati a 3,75, quindi in pole position per il successo finale, mentre si registra un significativo aumento di giocate sulla vittoria di Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots, quotati a 7,50, la stessa quota di Antonella Ruggiero. Arisa rimane stabile a 9,00, si alza invece la quota di Giusy Ferreri, che raggiunge Ron a 11.

 

Pif a Sanremo 2014

L’ex Iena, racconterà il Festival visto da fuori dal Teatro Ariston. Sarà un “Pre-Festival”, un’anteprima sulla falsa riga del suo successo, il format Mtv, “Il Testimone”.

 

Le pagelle

Da domani su Piacenza24 si potranno leggere i voti, in maniera semi-seria, a conduttori e partecipanti.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank