Carnevale Bobbiese 2014

I gruppi mascherati con i loro relativi Carri Allegorici preparati in gran segreto nei capannoni laboratorio si sveleranno anche quest'anno, i partecipanti oltre Bobbio e frazioni, anche dai comuni della Valle con le rispettive Pro Loco ed associazioni.

blank

I principali luoghi di interesse sono aperti sia il sabato che la domenica, fra i quali l'Abbazia di San Colombano con i due Musei e la Cattedrale, e dopo un bel pranzo con le specialità bobbiesi e piacentine, il consiglio è di non farvi mancare una passeggiata sul Ponte Vecchio o "Gobbo" detto anche "Ponte del diavolo". E dopo nel primo pomeriggio tuffatevi nel mitico Carnevale Bobbiese, fra carri allegorici, maschere, musica, animazione e degustazioni si sfilerà da piazza XXV Aprile in tutte le piazze e contrade del Centro Storico di Bobbio.

PROGRAMMA 2014:

– Domenica 2 MARZO:

• Dalle ore 14.30 con partenza da Piazza XXV Aprile, carri allegorici e gruppi mascherati sfileranno per le vie della città, fra animazione, musica e degustazioni libere. In Largo Rio Grande il sodalizio Ra Familia Bubièiza servirà chiacchiere e frittelle innaffiate da un ottimo e speziato vin brulè.

• Dalle ore 21.30 – Serata Danzante in Santa Chiara

La prima grande serata danzante per chi vuol divertirsi, musica dal vivo all'Auditorium comunale di Santa Chiara.

La prima serata sarà di Ballo Liscio con l'Orchestra "Gianni e la Liscio Band" dalle 21,30.

E a seguire per i più giovani… Dj Fracass !!

– Sabato 8 MARZO:

• Dalle ore 22.00 – Festa in Maschera in Santa Chiara

La mitica Festa in Maschera per chi vuol divertirsi, musica dal vivo all'Auditorium comunale di Santa Chiara completamente rinnovato per ballare come si deve, nessuna prenotazione basta presentarsi se potete mascherati o come si conviene.

La seconda serata sarà a ritmo di samba con discomusic con Dj Fracass dalle 22,00.

– Premiazione delle Maschere più belle !!!

– Domenica 9 MARZO – La Pentolaccia !!!:

• Dalle ore 14.30 con partenza da Piazza XXV Aprile, Sfilata dei Carri, fra musica e animazione e la grande Pentolaccia con la sfida finale in Piazza del Duomo.

Anche quest'anno, visto l'enorme successo si terrà il 2° Concorso fotografico, con regolamento presente sul sito della Pro Loco di Bobbio – www.quellichepontano.it – Vi aspettiamo numerosi e tutti mascherati, il divertimento è assicurato.

Il Carnevale, come primo grande evento del calendario bobbiese, anche quest'anno viene proposto come manifestazione dalla rinnovata Pro Loco di Bobbio "Quelli che … Pontano" in collaborazione con il Comune di Bobbio e con il contributo della Ra Familia Bubièiza, dell'Associazione Commercianti e dei numerosissimi sponsor che permettono sempre ogni anno di far rivivere uno dei pochi carnevali con sfilata dei carri allegorici, con la sfida dei vari gruppi di ragazzi al carro più bello. Moltissime le maschere riproponenti temi, usi e costumi dei tempi andati fino a giungere a quelli attuali.

La sfilata dei carri mascherati ogni anno attraversa piazze, vie e contrade della cittadina, tra suoni, canti, danze e lanci di coriandoli e stelle filanti. Numerosa la partecipazione che vede la presenza di gruppi mascherati a tema. Un appuntamento per grandi e piccini per chi vuole divertirsi e mascherarsi.

La domenica successiva si svolge la festa della "Pentolaccia". La festa si svolge pubblicamente in Piazza Duomo, dopo la Sfilata dei Carri. I ragazzi si sfidano pubblicamente, e bendati si cimentano a turno nel colpire l'appesa pentolaccia, la cui rottura dà diritto a premi di varia entità.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank