A Calendasco corso 2014 per la formazione di nuovi volontari

Il 1 aprile (e non è uno scherzo) partirà il corso 2014 per la formazione di nuovi volontari presso la Pubblica Assistenza di Calendasco.

blank

Il corso, che quest’anno è alla sua decima edizione, è indirizzato a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del volontariato e della Pubblica Assistenza e perché no, anche per tutti coloro che necessitano di informazioni di primo soccorso, sempre utili nella vita quotidiana.

L’esperienza di questi anni, infatti, ci ha dimostrato che molti dei partecipanti al corso di primo soccorso, oltre alla curiosità e alla volontà di scoprire come diventare volontario, nutrivano la voglia di imparare quelle regole basiche per un corretto primo intervento, che spesso si danno per scontate ma che in realtà non lo sono affatto.

Come effettuare una corretta chiamata al 118, quali informazioni dare all’operatore che risponde alla chiamata, come soccorrere un parente o un passante che all’improvviso si sente male, quali domande porre e in che posizione mettere il malato: queste sono solo alcune delle cose che verranno insegnate al corso.

Tutte cose che, se fatte correttamente, possono fare la differenza, la conoscenza prende il posto della paura nei momenti convulsi successivi ad un malore.

Il corso, che si svolgerà in quattro lezioni, prevede l’alternarsi di lezioni teoriche a lezioni pratiche, e si concluderà con la partecipazione di Progetto Vita, il primo progetto Europeo di "Defibrillazione Precoce" sul territorio realizzato per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco, che, grazie a un formatore, darà modo ai partecipanti di conseguire l’abilitazione all’uso del defibrillatore, strumento fondamentale che a Piacenza, la città più cardio-protetta d'Europa ha già salvato molte vite.

Prima lezione  il 01 aprile alle 21 presso le Scuole di Cotrebbia Nuova a Calendasco.

Per info e iscrizioni 0523763167

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank