Expo 2015, i piacentini potranno adibire le proprie case a Bed and Breakfast

In occasione di Expo 2105 anche i semplici cittadini potranno ospitare alcuni dei numerosi turisti che per partecipare alla manifestazione milanese alloggeranno anche a Piacenza. Nella nostra città,  oltre agli alberghi, sono presenti 15 Bed and Breakfast e 20 affittacamere. Ebbene, proprio quella del Bed and Breakfast è un tipo di attività che possono avviare anche quei cittadini non titolari di un esercizio iscritto alla Camera di Commercio. Chi intendesse ospitare a pagamento i turisti deve rispettare solo alcune prerogative. Innanzitutto vi è l'obbligo di residenza e dimora nell'esercizio da parte del gestore che può avvalersi della conduzione familiare. Deve assolutamente rappresentare per il gestore un'attività saltuaria e occasionale, solo integrativa del reddito familiare. Il gestore deve essere in regola con i requisiti antimafia e non deve aver riportato condanne contro la moralità pubblica, il buon costume, il gioco d'azzardo, delitti commessi in stato di ubriachezza, contravvenzioni concernenti la prevenzione dell'alcolismo, infrazioni della legge sul lotto, abuso di sostanze stupefacenti.

Radio Sound

Se in possesso di tali caratteristiche il gestore potrà  accogliere ospiti garantendo il servizio di prima colazione senza fornitura di servizi aggiuntivi. Avrà il dovere di riordinare e pulire quotidianamente i locali e cambiare lenzuola e biancheria da bagno almeno due volte la settimana e, ovviamente, ad ogni cambio ospite.

REQUISITI DELL'IMMOBILE
L'immobile deve essere in possesso del certificato di conformità edilizia e agibilità con destinazione d'uso "abitazione" e possedere le condizioni igienico-sanitarie di una normale abitazione e le certificazoni di conformità/dichiarazione di rispondenza degli impianti elettrici, riscaldamento, gas, idrico e altro. Le stanze destinate all'attività devono essere almeno 3 in un'unica unità immobiliare. I posti letto devono essere al massimo 6 con la possibilità di aggiunta di un posto letto per stanza per i minori di 12 anni. Devono essere presenti servizi igienici ad uso esclusivo dei clienti (solo se la stanza per gli ospiti è una sola il servizio igienico può essere in comune con il gestore).

TEMPI DI PERMANENZA E ACCOGLIENZA
Massimo 120 gironi di apertura anche non continuativa (da comunicare all'apertura ed entro il 1 ottobre di ogni anno alla Provincia). Massimo 500 pernottamenti nell'arco di un anno solare, massimo 60 giorni consecutivi per lo stesso ospite, con eventuale rinnovo dopo almeno 5 giorni dall'ultimo soggiorno.

Tutte le informazioni in allegato.