Evento conclusivo di “Giovani e Volontariato in 3D”. Ospite Daniele Ronda

Sabato 12 aprile alle ore 10,00 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Giovani e Volontariato in 3D” 2014. Questa attività di promozione dell’impegno volontario negli Istituti Superiori di Piacenza e Provincia organizzata da Svep in collaborazione con l’associazione “La Ricerca” è giunta quest’anno alla sua ottava edizione coinvolgendo le classi III° A e III° B del Liceo Scientifico “E. Mattei” di Fiorenzuola, la III° SUB e III° SUC del Liceo “Colombini”, la IV° C dell’Istituto “Romagnosi” e la IV° D dell’Istituto “Casali”.

Radio Sound

Il percorso condotto dai tre operatori dell’associazione “La Ricerca” Ingrid Salinas, Emanuela Lombardelli e Paolo Savinelli prevedeva anche una proposta di stages di almeno 10 ore di volontariato in un gruppo di associazioni. Quest’anno le organizzazioni che hanno ospitato gli studenti sono state: A.FA.GI.S., Africa Mission, Api Laboriose, Agape, AS.SO.FA., Auser, Avo, Gaps, La Pecora Nera, Libera- Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie coordinamento di Piacenza”, Pubblica Assistenza Croce Bianca, Pubblica Assistenza Val D’Arda e associazione P.A.Ce nei centri educativi di Cortemaggiore e Fiorenzuola e nelle comunità “Luna Stellata” e “La Pellegrina”. Gli studenti che hanno aderito alla proposta sono stati 77.

In apertura l’assessora Giulia Piroli saluterà gli studenti e presenterà loro li iniziative del Comune di piacenza legate alla YoungERcard  che è una carta gratuita dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni che vivono, studiano e lavorano in Emilia Romagna.

Durante la mattinata ogni classe presenterà un prodotto originale di restituzione del percorso. Interverrà, quindi, il cantautore piacentino Daniele Ronda che dialogherà con i ragazzi.