Riapre il Museo gli Orsanti presso Casa Tanzi nel Borgo di Vigoleno

Domenica 20 aprile, in occasione di Pasqua, riapre il Museo gli Orsanti presso Casa Tanzi nel Borgo di Vigoleno. Un'occasione preziosa per conoscere il patrimonio storico-culturale che raccoglie le testimonianze di vita degli Orsanti, artisti musicanti e ammaestratori di animali che a partire dal XVIII secolo emigrarono, portando in giro per il mondo i propri spettacoli.

blank

Il Museo rappresenta un viaggio in una realtà che appartiene alla nostra tradizione: grandi orsi di cartapesta, insoliti strumenti musicali, costumi di scena, stampe d’epoca, dipinti, documenti e oggetti di vita quotidiana descrivono perfettamente l'atmosfera vissuta da questi artisti.

Accattonaggio, commercio ambulante, lavori campestri e forestali, filatura, spettacoli di strada con animali o esibizioni musicali, furono alcune delle attività con cui cercarono di sopravvivere all'estero.

Il Museo nasce dall'iniziativa di Maria Teresa Alpi, stilista di borse, pittrice-burattinaia, artista a tutto tondo, ricordata da tutti come Donna Esa. Grazie alla sua passione e determinazione è riuscita nel corso degli anni a raccogliere un patrimonio dal valore inestimabile, unico nel suo genere, strettamente legato alla realtà dell'emigrazione e a tematiche come la condivisione, la tolleranza, le contaminazioni, la creatività, le tradizioni.

Il Museo gli Orsanti rappresenta una meta speciale per rivivere un passato che ci accomuna tutti.

Dopo la riapertura il 20 aprile, seguirà l'inaugurazione ufficiale della nuova sede domenica 4 maggio.

Domenica 20 aprile

Dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00

Per ulteriori informazioni: tel.: 329 7503774

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank