Piacenza, si aprono le celebrazioni della Pasqua 2014 con la Messa Crismale

Iniziano le celebrazioni della Pasqua 2014 con la Messa Crismale, celebrata questa mattina in Cattedrale dal vescovo di Piacenza, Mons. Gianni Ambrosio.

Assieme a lui un altro vescovo, piacentino di origine, Mons. Giorgio Corbellini, nominato all’ inizio dell’ anno da Papa Francesco presidente ad interim dell’ AIF, l’ Autorità di Informazione Finanziaria, ovvero l'organismo della Santa Sede che si occupa di prevenire e contrastare il riciclaggio dei proventi di attività criminose e del finanziamento del terrorismo.

“Sono qui volentieri – dice ai nostri microfoni Corbellini – in passato tornando da Roma mi fermavo a Borgotaro. Adesso, venendo direttamente a Piacenza, mi associo volentieri a questa celebrazione che è un momento importante per la chiesa locale. E’ un percorso verso una nuova vita che ci auguriamo per Piacenza e per ciascuno di noi. Ogni vera riforma e ogni crescita parte sempre  dal cuore delle persone e dal loro rinnovamento. Nella misura in cui crediamo di poter cambiare noi stessi e ci sforziamo di farlo, certamente possiamo avere un influsso nelle realtà concrete in cui viviamo”.

“Il primo giorno del Triduo Santo – ci dice invece Mons. Ambrosio – è il Dies Natalis del sacerdozio e per questo motivo si trovano in Cattedrale tutti i sacerdoti per riaffermare il nostro desiderio di servire il Signore e il suo popolo affinchè tutti possiamo camminare nella luce”.

Nel corso della celebrazione di oggi sono stati consacrati gli Olii Santi con cui verranno impartiti i sacramenti durante tutto l’ anno.

Le celebrazioni del Triduo Pasquale proseguiranno oggi pomeriggio, sempre in Cattedrale alle 18, con la “Missa in Coena Domini” presieduta da Ambrosio, nel corso della quale si svolgerà la lavanda dei piedi. Successivamente, dalle 21 alle 22, ci sarà la veglia di Adorazione del Santissimo Sacramento.

Domani, 18 aprile, Venerdì Santo, alle 8 in Duomo si svolgerà l’ Ufficio delle letture e delle lodi e nel pomeriggio, alle 18 Ambrosio presiederà la Celebrazione della Passione del Signore. Ancora il Presule guiderà alle 21 la Via Crucis lungo le vie vicine alla Parrocchia di S. Antonino da dove partirà il corteo.

Sabato 19 alle 8 in Cattedrale l’ ufficio delle letture e delle lodi e a partire dalle 22 la Veglia Pasquale.

Domenica 20, Pasqua di Risurrezione, in Cattedrale, alle 11, si svolgerà la Messa celebrata da Mons. Ambrosio. 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank