Placentia Half Marathon for Unicef 2014

 

PLACENTIA HALF MARATHON FOR UNICEF  2014  – 19^ EDIZIONE

Domenica 04 maggio La Placentia Half Marathon for Unicef  verrà seguita in diretta su Radio Sound 95 che per l’occasione ha messo in campo una squadra di speaker, giornalisti e tecnici per seguire da vicino l’evento sportivo dell’anno. Oltre alla storica postazione in Piazza Cavalli, quest’anno  la regia  principale sarà posizionata sulla salita del facsal vicino al Palazzetto dello Sport dove convergeranno 2800 persone.  La speciale trasmissione, in onda domenica 04 maggio dalle 08:45 sarà diffusa in fm 95,0 – 94,6 e potrà essere ascoltata anche sul web in streming audio, tramite app su smartphone e tablet, in Lombardia sul digitale terrestre televisivo e sul digitale terrestre radiofonico in provincia di Trento. Aggiornamenti in tempo reale anche su Piacenza24.com quotidiano on line di Piacenza e provincia. 

 


 

PER LA DIRETTA DI RADIO SOUND 95 e PIACENZA24.COM si ringraziano:

blank
MAJOR SPORT
Via Emilia Pavese, 203 – S.Antonio – Piacenza

blank
CONFESERCENTI 
Via Maestri del Lavoro, 7 – Piacenza – tel. 0523 607211

 

blankGENERALI divisione TORO 
C.so Vittorio Emanuele II, 97 – Piacenza – tel. 0523 384347

blank

 

 


CANTINE ROMAGNOLI 
Villò di Vigolzone in Valnure – tel. 0523 – 870904

 

 

blank

PERFECT LINE 
Via Maculani, 36 – Piacenza – tel. 0523 332771

 

 

blank
MY CASA NUOVA.IT 
Di Leonardo Marchesi – tel. 333 7540291

 

blank

 

LOMBARDIA NUOTO
Piscine e centro sportivo a Vigolzone, Ponte dell’Olio, Roveleto di Cadeo e Bettola

 

 



 

19^ PLACENTIA HALF MARATHON FOR UNICEF

Due novità caratterizzano la 19^ l’edizione, la prima è l’Half Marathon di km 21.097inserita nel calendario Internazionale Fidal che resta la gara principe., la seconda novità è il cambio data passato dall’abituale prima domenica di marzo alla prima domenica di maggio. Un evento che nel panorama italiano mantiene nel tempo una valenza sociale unica e di solidarietà verso l’Unicef, oltre all’esercito di volontari, circa 800, gli Enti e le Istituzioni, praticamente tutte, che collaborano per la buona riuscita della manifestazione, sempre maggiore è il coinvolgimento del mondo solidaristico piacentino. L’obiettivo è di dar vita sempre più ad una giornata di sport, festa e solidarietà. La Placentia Halfmarathon for Unicef, parte alle ore 10:00 da Largo Anguissola, sede del Polisportivo di Piacenza dove è stato realizzato il Centro Halfmarathon, all’interno di una struttura di circa 3.500 metri quadrati. La partenza sarà preceduta da momenti di riscaldamento e di intrattenimento con la mascotte della Half Marathon. Gli arrivi in Piazza Cavalli sono previsti dalle 11:00. Il pettorale della Placentia Half Marathon, oltre al 40° anniversario del Comitato Italiano Unicef, è dedicato alle Giornate Europee dello Scompenso Cardiaco e al 60° anniversario della fondazione del Comitato Avis di Piacenza. In gara quest’anno anche un gruppo di Allievi del 189° Corso che termineranno il percorso di formazione alla Scuola della Polizia di Stato di Piacenza alla fine di settembre.

PRESENTAZIONE MARATONA E VIDEO

IL PERCORSO per la cartina

blank

 

HAND BIKE HALF MARATHON

Hand Bike Half Marathon trofeo Inail-Cip, gara inserita nel calendario della FIC e organizzata con la collaborazione di Podenzano Cycling Team. Gara di 21.097 km con partenza dallo Stadio alle ore 9.00 e arrivo in Piazza Cavalli dalle ore 9.40. 

 

CAMMINATA DELLE ASSOCIAZIONI

Partenza alle ore 9.30 dallo Stadio e dal Palazzetto dello Sport di via Alberici. Al palazzetto dello sport sarà presente lo staff di Radio Sound per l’animazione e l’accoglienza delle 2.800 persone che convergeranno sulla salita del facsal prima di ripartire per Piazza Cavalli per l’ultimo km con il Pedibus-Marathon. La Camminata delle Associazioni si presenta come un grande successo: oltre al gruppo della Scuola, Pedibus-Infoambiente, i partecipanti attraverso le associazioni sono oltre mille.

Associazioni piacentine presenti alla camminata :
Alice Onlus
Andrea e i corsari della maratona
Armonia
Associazione Autonoma Diabetici Piacentin
Ass. Italiana Celiachia
Avis Provincia di Piacenza
centro interculturale Piacenza
Uisp – Sport per tutti
Gruppo Famiglie Dravet
Metro’s
Progetto Solamente Salute Mentale
Progetto Vita
Settimana per la prevenzione alla scompenso cardiaco
Casa Iris
Unicef

CAMMINATA FIASP

La tradizionale Camminata FIASP di 5 e 11 km sarà organizzata sabato 3 maggio con partenza dal Polisportivo Franzanti alle ore 17.00 e premiazione gruppi alle ore 19.00.

 

HALF MARATHON TOUR

La 6^ edizione del Circuito dell’Half Marathon Tour, unisce 5 città con l’obiettivo di promuovere i territori rivolgendosi ad atleti ed associazioni: Verona, Piacenza, Monza, Cremona e Riva del Garda (TN) saranno le  mezze maratone del  campionato 2014. La Premiazione degli atleti e delle Associazioni vincenti 2013 è avvenuta a Verona lo scorso febbraio, dove il GS Bipedi di Vigolzone è giunto 6°, mentre al primo posto il GS Casalese per il secondo anno consecutivo.

 

IL CENTRO HALF MARATHON

Il Centro Maratona, realizzato all’interno del Polisportivo Franzanti da sabato 3 e domenica 4 maggio, vedrà in programma oltre alla camminata del sabato anche intrattenimenti. Alle 18.00 di sabato 3 maggio, sempre al Centro Maratona,  la presentazione dei TOP Runners, Consegna Pettorali VIP e a seguire premiazione gruppi della Camminata Fiasp con premi gastronomici e buoni cena per due della “Maratona del Gusto” seconda edizione segue il tradizionale Pasta Party

Domenica 4 sempre al Centro Maratona stand sportivi, Pasta Party, premiazione Hand Bike Half Marathon trofeo Inail-Cip.

 

PIGOTTA MARATHON

In Piazza, nell’area ospitalità, sarà anche organizzata una Half Marathon su Tapis Roulant. Ogni partecipante iscritto potrà percorrere un km alla velocità desiderata. A fine della prova gli verrà consegnata una “Pigotta Marathon” appositamente realizzata da volontarie di Piacenza. L’iscrizione base di euro 20 verrà totalmente devoluta all’unicef.

 

LA PARTENZA DI CLAUDIO PELIZZENI

Partirà da Piazza Cavalli alle 10.40 salutando il Sindaco Claudio Pellizzeni, il piacentino che ha deciso di vivere la vita in modo diverso e che percorrerà 48mila km attraversando 16 nazioni con un budget economico limitato e senza viaggiare in aereo, privilegiando mezzi locali. Claudio Pelizzeni ex bancario, da 24 anni lotta contro il diabete di tipo 1.  Un giorno ha deciso che questo non era ciò che voleva, il suo sogno è sempre stato quello di girare il mondo perciò ha rassegnato le dimissioni e ha organizzato questa avventura. Il tutto per dimostrare che chiunque può realizzare i propri sogni, anche chi, come lui, è da ventiquattro anni che lotta contro il diabete di tipo 1. LEGGI LA NOTIZIA

 

LA MEDAGLIA E LA MAGLIA

La medaglia ufficiale della 19^ Placentia Marathon sarà quest’anno dedicata a Palazzo Gotico.

La maglia tecnica ufficiale della 19^ PHM sarà realizzata dalla Mizuno, in collaborazione a Major Sport  e verrà consegnata a tutti i partecipanti della maratona.

 

SOLIDARIETA’

La Placentia Half Marathon for Unicef non è solo un momento di sport e di aggregazione ma un’occasione di sensibilizzazione sui temi sociali e di solidarietà.  Un evento che nel panorama italiano mantiene nel tempo una valenza sociale unica e di solidarietà verso l’Unicef, che purtroppo in questo 2014 non avrà la presenza del Presidente Provinciale Giovanni Cuminetti che recentemente ci ha lasciati.  In 18 anni sono stati devoluti all’UNICEF oltre 750.000 euro. Ogni giorno malattie come diarrea, polmonite, malnutrizione, morbillo, malaria, AIDS, causano la morte di migliaia di bambini. Bambini che vivono nelle zone più povere del mondo e restano indietro nella corsa per la vita. L’UNICEF lavora per porre fine a queste morti, perché non c’è tragedia più grande della morte di un bambino.

 

INFO E SERVIZI

Tutti i partecipanti degli  eventi potranno usufruire dei consueti servizi organizzativi gratuiti tra cui deposito borse, trasporto borse all’arrivo, navette, docce e  pasta party.

Il Centro Halfmarathon è ubicato presso il Centro Polisportivo Franzanti, nella zona dello stadio comunale Garilli, in largo Anguissola. Chi arriva a Piacenza dall’autostrada, dovrà uscire  a Piacenza EST o SUD, immettersi sulla tangenziale e seguire le indicazioni “STADIO”; in pochi minuti si raggiungerà il Centro Maratona. Chi arriva in treno, davanti alla stazione parte il bus n° 8 che porterà a pochi passi dal Centro Halfmarathon; chi arriva lo stesso giorno della gara, davanti alla stazione troverai un “bus navetta” gratuito, dalle 7,00 alle 8,30 che lo porterà direttamente al Centro Halfmarathon. Lo stesso “bus navetta” lo potrà riaccompagnare, dopo la gara, alla stazione.

 

BUS NAVETTA

Una ventina di autobus navetta, faranno continuamente la spola tra il Centro Mezza Maratona e Piazza Cavalli. Lo scopo principale è naturalmente quello di riaccompagnare ogni atleta al termine della gara, al Centro Mezza Maratona, dove è avvenuta la partenza. Gli autobus potranno però essere utilizzati anche dagli  accompagnatori sia per raggiungere l’arrivo subito dopo la partenza, che per raggiungere il Centro Mezza Maratona al termine della gara.

 

RITIRO PETTORALI DI GARA

I pettorali potranno essere ritirati personalmente sabato (dalle 15:00 alle 20:00) e domenica (dalle 07:00 alle 09:00), presso il Centro Halfmarathon allestito al Centro Polisportivo Franzanti di Largo Anguissola a Piacenza. In caso di impossibilità a ritirare personalmente il pettorale, sarà possibile delegare un’altra persona a farlo.

 

MICROCHIP

Per le gare agonistiche il sistema di cronometraggio con  il microchip usa e getta, nuova tecnologia di rilevazione dati che viene utilizzato  a Piacenza dalla Time Data Service di Venezia e usato solo dalla Maratona di Roma . Il micro-chip serve a rilevare il tempo di gara dando la possibilità di, si spera, velocizzare i tempi e limitare gli errori nella elaborazione delle classifiche. Sarà inserito nel pettorale di gara.

Appena giunti in Piazza Cavalli gli atleti avranno immediatamente a disposizione dal sito internet i propri tempi di passaggio e le relative classifiche. 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank