Carpaneto capitale del ciclismo con la Giornata Rosa, oltre 350 atlete in gara

Carpaneto capitale del ciclismo femminile. Domani, domenica 4 maggio, la località piacentina si appresta a essere festosamente invasa in occasione della "Giornata rosa", kermesse organizzata dal Cadeo Carpaneto e che metterà in palio i titoli regionali su strada per le categorie Juniores, Allieve e Donne Esordienti primo e secondo anno. L'occasione sarà il primo Trofeo Guitar Energy srl-Sigma, con tre corse aperte anche alle atlete extraregionali.

Radio Sound

IL PROGRAMMA – La Giornata rosa si aprirà con la corsa delle Donne Juniores, in programma alle 9 su una distanza di 82 chilometri e 300 metri. Alle 14, invece, prenderanno il via le Donne Esordienti, che pedaleranno lungo il percorso di 30 chilometri e 700 metri. Infine, alle 15,30 verrà dato il via alla corsa per le Allieve, chiamate a percorrere 48 chilometri e 800 metri. Per le tre corse, la partenza e l'arrivo sono previsti in via San Lazzaro, nei pressi del palazzetto dello sport di Carpaneto.

I NUMERI – Le atlete complessivamente iscritte sono 354 e arrivano da varie regioni italiane, anche dalla Campania. A livello di iscrizioni, la categoria più numerosa è quella Juniores (129), seguita dalle Esordienti (122) e dalle Allieve (103).

IL PERCORSO – Per quanto riguarda le categorie Juniores e Allieve, il circuito è lo stesso: partenza da Carpaneto in via San Lazzaro, transito in via XXV Aprile, poi si percorrono la strada comunale di Viustino, la provinciale per Gropparello per arrivare in località Celleri. Successivamente, si toccherà bivio Canala per salire in località Sbarrata e poi toccare Travazzano, Case Centi, Case Bruciate e Turca. Per le Juniores, sette sono i giri da percorrere, mentre per Allieve le tornate sono quattro; per tutte, infine, è previsto il ritorno in via XXV Aprile e infine l'arrivo in via San Lazzaro. Il percorso delle Esordienti, invece, vedrà la partenza da via San Lazzaro, il transito in via XXV Aprile, i passaggi nelle località Turca, Case Bruciate, Case Centi, nella frazione di Travazzano, sulla strada provinciale 14 e nuovamente Turca, per un giro da percorrere 4 volte prima di far ritorno a Carpaneto per l'arrivo in via San Lazzaro.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE VENEZIANI – A guidare l'organizzazione dell'impegnativa domenica è il presidente del Cadeo Carpaneto Mauro Veneziani. "Non è la prima volta – spiega – che organizziamo i campionati regionali, anche se è la prima dove abbiamo tutte le categorie femminili giovanili. I numeri sono ottimi; per quanto riguarda il percorso, sarà interamente pianeggiante per le Esordienti, mentre per le Allieve e per le Juniores ci sarà uno strappo di 500 metri in località Sbarrata che può dar luogo a selezione, anche se le corse sono aperte a tutte le soluzioni". Il Cadeo Carpaneto parteciperà ovviamente in blocco alla competizione con il proprio settore rosa.

 

GLI ALTRI IMPEGNI DELLA CADEO – CARPANETO

Non solo "Giornata rosa" per il Cadeo Carpaneto. Sempre domani il sodalizio piacentino sarà impegnato nell'organizzazione (e in gara) nella manifestazione di casa che assegna i titoli regionali su strada dell'Emilia Romagna per le categorie femminili Esordienti, Allieve e Juniores. Ma l'impegno della società del presidente Mauro Veneziani non si esaurisce qui, perché la domenica sui pedali vedrà il Cadeo Carpaneto presente in varie manifestazioni. I Giovanissimi saranno di scena a Collecchio (Parma) nel settimo Trofeo Guareschi, mentre gli Esordienti pedaleranno nel Trofeo Maurigi a Ronco di Gussago (Brescia), schierando i primi anni Kevin Dodici, Leonardo Amani, Luca Gennari (reduce dal podio di Gattatico) e Simone Orezzi e i secondi anni Luca Magnani e Thomas Scalia. Dal canto loro, gli Allievi (Federico Turci, Luca Regalli – trionfatore a Praticello di Gattatico – Samuele Fiorin e Gabriel Filippini) sono iscritti ad Abbiategrasso (Milano). La formazione Juniores targata Cadeo Carpaneto Nial gareggerà a Lavis (Trento), dove sono iscritti Francesco Messieri, Giulio Branchini, Luca Covili, Simone Facchini, Riccardo Volpi, Eugenio Fiocchi, Gregorio Ferri (secondo giovedì nel Modenese), Andrea Dagostino, Vittorio Bertoli Merelli, Braian Piantini e Lorenzo Tarantino.