Tutto è pronto per la grande partenza della Placentia Half Marathon for Unicef

AGGIORNAMENTO – Ultime novità e cifre della 14^ Placentia Half Marathon For Unicef in programma domenica mattina con partenza da Largo Anguissola alle ore 10, gli iscritti sono 1860 con qualche aggiunta ancora da farsi, ai quali vanno aggiunti gli oltre 2000 della Camminata delle Associazioni che invece partirà alle ore 9,30, mentre alle 9 prenderanno il via gli atleti in Hanf Bike e sono circa una trentina, per tutti arrivo in Piazza Cavalli. Non ci sono novità per quanto riguarda i Top Runner, anzi vi è già qualche defezione dal precedente elenco tra cui il keniano Boniface Bii, gli italiani Curzi e Zanovello, confermate le presenze di tutti gli altri. In anteprima alle corse di domenica mattina, il sabato pomeriggio vigilia delle’evento è caratterizzato dalla Camminata pro l’Unicef da Largo Anguissola  di fianco allo stadio Garilli e arrivo nello stesso punto, il tutto come la manifestazione di domenica che vedrà parte dell’incasso devoluto all’Unicef.

Radio Sound

I migliori iscritti:

  1     Lokomwa James Thomas (Ken)  

  2     Simukeka Jean Baptiste (Rwa)     

  4     Rono Kipngetich Julius (Ken)     

  5     Ngetich Kirwa Silas (Ken)            

  6     Komen Kiprono Raymond (Ken)

  7     Kurgat Gideon Kiplagat (Ken)        

  9     Leonardi Massimo (Ita)                 

10     Zitouni Younnes (Mar)                   

11     El Kasmi Mohammed (Mar)          

12     Lhoussaine Oukhrid  (Mar)    

13     Maamari El Mehdi     (Mar)   

14     Abbatescianni Diego               

16     Vaccina Tommaso        

17     Zanta Giorgio

20     Jidid Hicham (Mar)                                    

1510 Calabrese Giuseppe

1515 Karim Abderrahim (Mar)

1517 Ech Chafai Abdelouiahed (Mar)

 

Donne:

F1    Jepkurgat Hellen (Ken)

F2    Korir Rebecca Jepchirchir (Ken)

F3    Cherono Caroline (Ken)               

F4    Gelsomino Claudia   (Ita)

F5    Viola Simona

F6    Locardi Gisella

F8    Giunchi Anna

F9    Bolchini Simona

F10  De Micheli Paola (Onorevole del Parlamento)

  ————————————————————————————-

 

Cominciano oggi (sabato 3 maggio) le iniziative legate alla diciannovesima Placentia Half Marathon for Unicef. Alle 15 al centro Half Marathon è in programma l’inaugurazione dell’evento con il ritiro dei pettorali. Alle 17 invece è prevista la partenza della Camminata FIASP con due percorsi: 5 e 11 chilometri (durante la manifestazione, musica e animazione con radio Sound 95). Alle 18.00, sempre oggi sabato 3 maggio al Centro Maratona si tiene la presentazione dei TOP Runners della mezza maratona, la Consegna Pettorali VIP e a seguire la premiazione gruppi della Camminata Fiasp.

Domani (domenica 4 maggio) la Placentia Half Marathon for Unicef  partirà alle ore 10:00 da Largo Anguissola, sede del Polisportivo di Piacenza dove è stato realizzato il Centro Halfmarathon, all’interno di una struttura di circa 3.500 metri quadrati. La partenza sarà preceduta dalla simpatia della mascotte della Half Marathon. Gli arrivi in Piazza Cavalli sono previsti dalle 11:00. In campo maschile il favorito è il Keniano Thomas Lokomwa, un 27enne di grande valore che ha già un personale di 1h01:39 e si dice che voglia battere il record della manifestazione piacentina che è di 1h02:33. Per quanto riguarda i top runner italiani segnaliamo Massimo Leonardi che recentemente ha vinto la Maratona dell’Unesco in Friuli.

Tra le donne la favorita è la keniana Hallen Jepkurgat che ha un personale sulla mezza maratona di 1h10:57. La campionessa, visto l’eccellente stato di forma potrebbe anche battere il record della competizione piacentina che è di 1h 12 Tra le italiane segnaliamo Claudia Gelsomino che come tempi in febbraio ha fatto 1h19:58 ed è campionessa italiana di Maratona.

Per quanto riguarda i Piacentini in gara: fra i maschi il favorito è Claudio Tanzi pettorale 1124 (Italpose Tecnopower Gossolengo) che ha un primato di 1h 13’ 04”; abbiamo anche Marco Mazzoni che vanta 1h 13’ 57” e Matteo Maiocchi 1H 14’ 07” entrami Italpose. Fra le femmine netta favorita Gisella Locardi (Atletica Piacenza) pettorale F87 che vanta 1h 22’ 40” ottenuto lo scorso qui a Piacenza. Da segnalare anche Felice Tucci (da sempre a Piacenza, ma tesserato attualmente per il Casone Noceto PR) che vanta un primato di 1h 11’ 25”.

La partenza della mezza maratona sarà preceduta dalla Hand Bike Half Marathon trofeo Inail-Cip, gara inserita nel calendario della FIC e organizzata con la collaborazione di Podenzano Cycling Team. Gara di 21.097 km con partenza dallo Stadio alle ore 9.00 e arrivo in Piazza Cavalli dalle ore 9.40. Saranno 26 i partecipanti della Hand Bike Half Marathon di ottimo livello, con il piacentino Walter Groppi tra i candidati alla vittoria.

Il progetto nazionale dell Inail Secondo Franco Paratici del Cip permette a questi sportivi su biciclette speciali di confrontarsi a tempo pieno nel mondo dello sport, perché l’Inail attraverso il Cip, permette a qualsiasi ragazzo che abbia avuto un incidente sul lavoro di essere inseriti gratuitamente in una società sportiva. A chi ne fa domanda l’Inail fornisce il mezzo e paga l’istruttore. Spero in un futuro che questa situazione si possa ripetere a tutti gli invalidi e non solo a chi ha avuto un incidete sul lavoro. La preparazione dei piacentini è curata da Andrea Borgetti”.

La Camminata delle associazione e la Minimaratona del Pedibus: il programma di domenica 4 maggio

  • •     ore 9.10 – 9.30 i gruppi PEDIBUS – scuole Partecipanti si posizionano negli spazi riservati a loro lungo il Pubblico Passeggio
  • •     ore 9,30 partenza delle Associazioni da l.go Anguissola
  • •     ore 9,55 arrivo delle Associazioni al palazzetto dello sport in via Alberici. Le Associazioni, che si disporranno in via Alberici secondo le disposizioni dell'organizzazione, si riuniranno con i gruppi Pedibus – Scuole partecipanti composti da circa 1500 persone – circa la metà bambini.

 

Dalle ore 10,06 alle ore 10,15 circa passeranno in via Alberici i partecipanti alla mezzamaratona. 

  • •     Alle ore 10,15 la Camminata delle Associazioni partirà con Banda Ponchielli in testa percorrendo via Giordani, via Sant Antonino, L.go Battisti, P.zza Cavalli.
  • •     Alle ore 11 e qualche minuto arriverà in p.zza Cavalli il primo della mezza. Per le 10,55 tutta la Camminata deve essere passata sotto il portale d'arrivo. 

Da via Alberici a p.zza Cavalli ci sono circa 900 mt, quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi. Le circa 2000 persone della Camminata delle Associazioni arriveranno sulla parte rialzata della piazza – tra i due monumenti equestri. Qui il Sindaco di Piacenza, Paolo Dosi darà il termine della manifestazione. 

  • •       Dalle ore 11,15 circa la piazza verrà occupata dai partecipanti alla mezza maratona.

E' necessario quindi che tutti i partecipanti alla Camminata escano dalla Piazza per raggiungere una posizione che permetta loro di salutare gli arrivi della mezzamaratona.

 

Diretta Radio Sound 95

La Placentia Half Marathon for Unicef sarà seguita in diretta su Radio Sound 95 che per l’occasione ha messo in campo una squadra di speaker, giornalisti e tecnici per seguire da vicino l’evento sportivo dell’anno. Oltre alla storica postazione in Piazza Cavalli, quest’anno la regia  principale sarà posizionata sulla salita del facsal vicino al Palazzetto dello Sport dove saranno presenti circa 3000 persone.  La speciale trasmissione, in onda domenica 04 maggio dalle 08:45 sarà diffusa in fm 95 – 94,6 e potrà essere ascoltata anche sul web in streming audio, tramite app su smartphone e tablet , in Lombardia sul digitale terrestre televiso e sul digitale terrestre radiofonico in provincia di Trento. Aggiornamenti in tempo reale anche su www.Piacenza24.com quotidiano on line di Piacenza e provincia. 

Lo staff di Radio Sound 95: Massimo Casale, Fausto Terenzi, Nuccio, Francesco Tusino, Paolo Favari, Angelo, Mirko Rossi, Nico Genevose, Giammarco Aimi.