La terza edizione di “Banda Larga”

Sabato 17 maggio a Cortemaggiore si tiene “Banda Larga". La manifestazione  nasce nel 2011 per volontà dei rappresentanti delle bande piacentine che hanno voluto creare un appuntamento per tenere viva l’attività bandistica e radicare ancor di più le associazioni musicali al territorio.

blank

La manifestazione si è tenuta per la prima volta nella città di Piacenza e nei due anni successivi ha visto protagonisti due comuni della provincia, uno in val Nure e l’altro in val Tidone. Gli eventi hanno coinvolto l’intero paese sede della manifestazione, interessando anche le zone meno centrali che abitualmente non vengono coinvolte da eventi e feste.

Le bande sono partite da diversi punti del paese e, sfilando  a tempo di marce brillanti, si sono ricongiunte poi nella piazza principale, mettendo in scena un grande spettacolo di suoni e colori.

Una volta schierate nella piazza del paese, le bande si esibiscono in un brano a testa concludendo la manifestazione suonando, insieme, alcune marce concordate per l’occasione: una di queste è “Banda Larga”, marcia composta dal Maestro Mazzoni, diventata inno ufficiale del raduno, quest’anno per la prima volta, sull’inno della manifestazione, i gruppi di majorettes si esibiranno in un unico esercizio dimostrando come pur appartenendo a gruppi diversi sia possibile creare un solo e grande spettacolo.

Banda Larga non è solo un appuntamento musicale ma anche storico e culturale, poiché punta sul coinvolgimento di tutte le associazioni del paese protagonista, della cittadinanza, dell’amministrazione e degli esercizi commerciali. Inoltre ha l’obiettivo di mantenere viva la tradizione musicale che storicamente era legata al nostro territorio, seppur con elementi di novità e modernità.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank