Piacenza batte Le Ali: finale ad un passo

La Bakery Piacenza supera con un secco 3-0 Le Ali Padova in gara 1 delle semifinali dei Play off promozione.
Un match in cui la compagine di Andrea Pistola, in poco meno di 90 minuti di gioco, ha fatto pendere la serie dalla sua parte con i parziali di 25-19; 25-21; 25-21.
Ottima la prestazione di Nicolini e compagne,  capaci di limitare e non poco la fase offensiva delle avversarie: basti pensare che Padova è andata in doppia cifra soltanto con Francesca Trevisan, che ha messo a terra 10 palloni. Solide a muro, ben 9 muri punto nell’arco del match, ed efficaci al servizio, le ragazze di casa hanno potuto avvalersi di una Manuela Secolo a dir poco determinante: spesso e volentieri chiamata in causa da Gloria Trabucchi nelle fasi calde dei parziali non si è mai tirata indietro, diventando lo spauracchio di tutto il reparto arretrato di Padova. Alla fine della partita Secolo è di gran lunga la più prolifica con 24 punti messi a segno. Ẻ comunque tutta la squadra a rispondere presente in gara 1, rimanendo attaccata ai set, anche quando Dall’Ora e socie sembravano poter allungare la contesa.
Un successo che consolida le certezze della Bakery Piacenza che avrà in gara 2, prevista  per le 18.00 di domenica al Palaspiller di Padova, la chance di agguantare la finalissima.
 

blank

Tabellino:
Bakery Piacenza – LeAli Padova 3-0 (25-19, 25-21, 25-21)
Bakery Piacenza:
Arnoldi 7, Mazzocchi (L), Trabucchi 3, Secolo 24, Nicolini 8, Francesconi 10, Panzeri 8n.e. Amasanti, Guccione, Cameletti, Brigati, Zangrandi. All. Pistola, As. Cremonesi.
LeAli Padova: Trevisan 10, Dall’Ora 6, Bedin (L), Caponi 6, Grassini, Medea 8, Secco 6, D’Angelo, Bertolotto 2. N.e. Forzan, Segalina. All. Chiappini, ass. Amaducci.
 

Pillole statistiche:
Top scorer Secolo, 24 punti col 51% in attacco.
Ace Bakery 4, Padova 1.
Ricezione positiva: Bakery 65%, Padova 56%. 
Percentuali in attacco: Bakery 38%, Padova 25%.
Muri: 9-8.

Primo set: inizio carico di tensione, ma è la Bakery a partire con il piede giusto (4-1) e tagliare per prima il traguardo del primo stop sul 8-4. Piacenza aumenta il vantaggio: sono ancora due fucilate di Secolo che valgono il 13-7. Padova non molla e si rimette in carreggiata: 17-14. Pistola chiama a raccolta le sue e  la Bakery decolla di nuovo: spettacolare il 20-14 che arriva dopo una difficile difesa del libero Mazzocchi e la conclusione della solita Secolo. Padova rimane in scia fino al 21-18, ma è la Pallavolo Piacentina a spuntarla al termine di scambi sempre più lunghi e combattuti. Conclude Arnoldi, che trapassa il muro per il 25-19 finale di un set molto più equilibrato di quanto non dica lo score.

Secondo set : questa volta sono le patavine a partire al meglio sino all’ 8-4 del primo timeout tecnico. Con un break di 4-0 delle biancorosse, caratterizzato dal buon momento del muro delle locali, il punteggio vede una nuova parità 13-13. Il sorpasso arriva con un muro di Panzeri per il 14-13. Guccione, Panzeri e Francesconi rincarano la dose (18-14) e costringono il team di Chiappini ad inseguire. LeAli non molla, proprio come nel primo parziale (20-17). La fase calda, tuttavia, è ancora a favore delle piacentine, che trascinate dall’ottima Secolo impediscono qualsiasi tentativo di rimonta alle avversarie. Finisce 25-21

Terzo set: nonostante l’avvio sia ancora favorevole a Padova è la Bakery a condurre per 8-6 al primo stop. Il parziale è bello e ricco di sorpassi e controsorpassi. Un ace di Trabucchi segna il nuovo vantaggio piacentino 14-13, Dall’Ora pareggia di nuovo. Si procede punto a punto e si arriva al secondo timeout  sul 15-16. Copione che non cambia fino al 20-20, quando Secolo decide che è tempo di chiudere il discorso: prima mette a terra il 21-20 che esalta il pubblico, quindi bissa con un diagonale che vale il 22-20. Padova risponde con Dall’Ora: 22-21, ma sbaglia battuta ed è 23-21. Il team del presidente Beccari chiude i conti sul 25-21, cogliendo un successo importantissimo per la serie

 

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank