Arginiamo il Cuore, terza edizione: cardioproteggere il Po fino a Cremona

Domenica 8 giugno Progetto Vita e Cna presentano la terza edizione in riva al Po di “Arginiamo il cuore”. L’apertura del “Villaggio del cuore” è prevista per le 9 a Monticelli d’Ongina dove non mancherà anche quest’anno l’animazione per le famiglie con tanti giochi per i più piccoli(Collegamenti in diretta su Radio Sound 95 al’interno del Fausto Terenzi Show). Il primo evento della giornata avrà inizio alle 8 e 30 con il gruppo sportivo della Polizia Municipale di Piacenza che propone “Camminare fa bene al cuore”, una camminata da Roncarolo di Caorso fino a Monticelli d’Ongina percorrendo l’argine maestro del Po. Alle 10 il gruppo sportivo della Placentia Halfmarathon correrà dal secondo argine cardioprotetto di Roncarolo fino a Monticelli, per una distanza di 12 km. Sempre alle 10 spazio anche ai ciclisti con “La Biciclettata del Cuore” a Castelvetro Piacentino, dove è prevista prima della partenza l’ inaugurazione del primo defibrillatore di questa edizione. Alle 11 invece sarà inaugurato il defibrillatore a Monticelli sull’argine Maestro, Località Scazzola. Nel pomeriggio tocca al volley: alle 15 “Torneo del cuore” con partite di Beach Volley con un testimonial d’eccezione come Luca Tencati del Copra Elior.

blank

L’iniziativa è stata presentata presso la sede dell’associazione Il Cuore di Piacenza, in via Martiri della Resistenza; erano presenti la cardiologa Daniela Aschieri, presidente dell’Associazione il Cuore di Piacenza, Dario Costantini  presidente della CNA Piacenza , Luca Quintavalla, sindaco di Castelvetro Piacentino, Michele Sfrisio, sindaco di Monticelli d’Ongina, Sergio Montanari, presidente della Cannottieri Ongina, Fausto Zermani. presidente Consorzio di Bonifica, Maurizio Molinelli, presidente Legacoop e Stefano Nani ed Enrica Rossi, rispettivamente coordinatore e direttrice del 118 Piacenza. ​

Assai soddisfatto il presidente della Cna Dario Costantini: “Dopo aver protetto l’argine a Piacenza e Caorso, ora tocca a Castelvetro e Monticelli. Faremo festa e formazione allo Chalet di Monticelli della Canottieri Ongina di Monticelli dove allestiremo il Villaggio del cuore che conterrà tante attrattive per le famiglie. Sono sempre di più i nostri partner: Polizia Stato, Polizia Municipale, Guardia di Finanza, carabinieri, Alpini, Protezione civile, gli aderenti al Protocollo del Po. Tanti partner per rendere più sicuro il nostro fiume in modo che le famiglie se lo possano godere in sicurezza sia chi fa sport agonisticamente sia per chi lo fa in maniera autonoma. Il prossimo anno sarà importante perché in occasione dell’Expo milanese organizzeremo qualcosa di importante. Abbiamo già l’ok delle istituzioni e con Progetto Vita non vogliamo fermarci”.

 

In allegato il programma completo della manifestazione

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank