Tavolo della pace:Disarmiamoci – restare umani in una società disumana

Domenica 22 giugno si svolgerà presso la Sala riunioni di Villa Raggio a Pontenure (PC) la giornata di formazione con il Tavolo della pace di Piacenza “Disarmiamoci – restare umani in una società disumana”.

blank

D come DIFESA, D come DISARMO: difenderci da chi? Da che cosa? Come, quando, perché, con chi?

E' un obbiettivo ambizioso, un sogno forse impossibile anche se una necessità disperata di molti? Condividere la tensione verso questa meta che è anche il cammino per andarle vicino, guardarci dentro insieme, scambiarci esperienze di un'arte di vivere che ha assoluto bisogno di coniugare la lotta per la giustizia e il rispetto dei diritti dei viventi, per spianare la strada e aprire le menti al disarmo delle Nazioni e la lotta paziente ma tenace per un disarmo anche interiore, quello delle nostre individualità spesso troppo tese a crearci nemici immaginari e a difendersi dalla “diversità” nascondendoci le opportunità e la ricchezza dell'altro e dell'altra come singolo e come cultura.

Ma chi ci accompagnerà nel programma della giornata?

Durante la mattinata attorno al tema della “DIFESA“ nell'ambito delle relazioni interpersonali saremo “accompagnati/e” da  Anna Boeri, Direttrice del Teatro di Psicodramma del Centro Pisco pedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza;

Nel pomeriggio ospiteremo Elio Pagani del Forum contro la guerra attorno al tema del Disarmo militare e della Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta per un nostro contributo ad un opposizione integrale alla guerra.

Inoltre nella pausa pranzo è previsto un pic- nic dove ci sarà la possibilità di imparare a stare a tavola nell'ascolto reciproco e nella capacità di godere dell'apporto diverso e originale che ogni commensale può offrire.

Ma a chi è rivolto questo corso?

Il corso, gratuito, è aperto a ragazzi, ragazze, studenti, volontari/e di associazioni ed ONG, dipendenti degli Enti locali, insegnanti, animatori di comunità giovanili, educatori, amministratori e a chiunque senta la necessità e il desiderio di crescere sui temi proposti.

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank