Coltiva il tuo Sogno, alla scuola piacentina Giana Anguissola 30 nuovi tablet

É la Scuola Primaria Giana Anguissola (PC) con la classe 4a C, guidata dall’insegnante Giovanna Mori, una delle tre vincitrici assolute del concorso Sorpresa!. Il concorso è legato a “Coltiva il tuo sogno”, il progetto ludico-didattico con finalità benefiche che ING DIRECT dedica ai bambini delle scuole elementari, ai loro insegnanti e alle famiglie. Creatività, fantasia e pensiero divergente sono stati gli strumenti utilizzati quest’anno dal progetto per stimolare i più piccoli a scoprire l’importanza del risparmio, della progettualità e dell’uso intelligente delle risorse. Da sei anni il progetto “Coltiva il tuo sogno” offre un supporto concreto agli insegnanti che vogliono proporre in classe un’idea semplice, originale e stimolante: un percorso interattivo che evidenzia il valore positivo della progettualità e del risparmio come mezzo per raggiungere i propri sogni. Il progetto prevede la distribuzione gratuita alle scuole che ne fanno richiesta di un kit didattico (quest’anno ne sono stati distribuiti 4.000), contenente materiali che propongono giochi e attività sul tema del risparmio da svolgere a scuola e a casa.

Il concorso è stato un’importante occasione per le classi di sostenere il progetto benefico ING Chances for Children, promosso da ING insieme ad Unicef per abbattere gli ostacoli alla scolarizzazione nei Paesi del terzo mondo. Tutti gli anni, a nome di ogni classe che partecipa al concorso, ING DIRECT versa al progetto 30 euro, l’importo necessario per offrire la possibilità a un bambino dei Paesi coinvolti di frequentare un anno di scuola primaria. Quest’anno scolastico, grazie alla partecipazione delle classi al concorso, ING DIRECT ha donato al programma oltre 30.000 euro che permetteranno a più di 1.000 bambini di Zambia, Etiopia e Nepal di andare a scuola.

Complessivamente, grazie alle sei edizioni di Coltiva il tuo sogno e all’impegno e all’entusiasmo della classi, ING DIRECT ha versato a ING Chances for Children oltre 160.000 euro permettendo a 5.400 bambini di frequentare gratuitamente un anno di istruzione primaria. 

Per il concorso gli studenti sono stati invitati a pensare a un futuro migliore e senza sprechi e a utilizzare la loro creatività per costruire o immaginare un oggetto, un’idea per uno scopo concreto, di comune utilità. Ai piccoli studenti è stata lasciata la massima libertà sulle modalità di espressione: dalle parole alle immagini, dai disegni ai filmati, dai plastici al web.  Tra quasi 4000 elaborati ricevuti, una giuria qualificata, sulla base dell’originalità, della competenza tecnica e della coerenza tematica dei lavori svolti, ha assegnato il premio in palio alla Scuola di Pontenure. La classe ha proposto l’elaborato “Coltiva il tuo sogno d’amicizia”: ispirandosi al racconto nel kit didattico ne è stato redatto un altro e sono stati costruiti bellissimi oggetti con materiali di recupero. Offerti al mercatino di Natale hanno permesso di sostenere in Sierra Leone una progetto solidale per i bambini – soldato.

La giuria ha ritenuto il progetto meritevole esprimendo questo giudizio: “Il contenimento degli sprechi e la salvaguardia dell’ambiente spingono al riciclo che si colora del valore aggiunto della solidarietà”. In premio 30 tablet a disposizione delle classi e uno per l’insegnante.  L’olandese ING è uno dei principali gruppi bancari e assicurativi al mondo, oggi presente in più di 40 Paesi con 75.000 dipendenti e 48 milioni di clienti. In Italia ING è presente dal 1979 con la Divisione Commercial Banking che offre servizi a grandi imprese ed enti, e dal 2001 con ING DIRECT, la banca diretta leader in Italia per numero di clienti con (circa 1.000.000), la cui mission è offrire a famiglie e risparmiatori prodotti semplici e trasparenti a condizioni economiche competitive. In Italia ING DIRECT propone oggi una gamma di prodotti mirata e completa: prodotti di pagamento, prodotti di risparmio, mutui, investimenti, assicurazioni e prestiti personali.  Nel 2005 ING ha lanciato il programma ING Chances for Children in partnership con Unicef per favorire la scolarizzazione di bambini di paesi meno fortunati come Brasile, Nepal, Etiopia e Zambia.  Dal 2008 ING promuove l’innovativo progetto  ludico – didattico “Coltiva il Tuo  Sogno” rivolto a bambini, genitori ed insegnanti. L’iniziativa ha l’obiettivo di educare i bambini ad assumere un ruolo propositivo nei confronti del risparmio.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank