Al Valtidone Festival Liro Rantala, uno dei grandi pianisti del jazz mondiale

Sabato 13 settembre a Piacenza al Cortile di Palazzo Rota Pisaroni (sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano) alle ore 21.15 per il Val Tidone Festival si esibirà il LIRO RANTALA STRING TRIO, mentre domenica 14 settembre a Villanterio (Pv), alle ore 21.15 per il Festival Up-to-Penice: RICCARDO TESI & BANDITALIANA

blank

Iiro Rantala, uno dei pianisti jazz più conosciuti al mondo, nasce in Finlandia e studia pianoforte presso la Sibelius Academy e l’Oulunkyla Jazz Conservatorio di Helsinki; dopodiché si trasferisce in America e si perfeziona alla Manhattan School of Music di New York.

Brillante pianista e compositore di successo, è considerato, nell’ambito jazz, come il più grande talento finlandese degli ultimi dieci anni. Vincitore di grandi premi sia in Finlandia che in America, Iiro Rantala ha realizzato importanti produzioni per il teatro e il cinema.

Alla fine degli anni ottanta, a soli 18 anni, con il Trio Töykeät diventa una vera star nel suo paese d’origine e all’estero, tanto da sbarcare in televisione con la conduzione di un talk show.

Artista poliedrico, aperto a sperimentazioni stilistiche, Rantala ha recentemente fondato il trio con il violinista polacco Adam Bałdych e la violoncellista croata Asja Valcic, due straordinari virtuosi che si caratterizzano per un approccio molto “corporale” con il loro strumento; strumento che nelle loro mani estrinseca sia le proprie peculiarità cantabili, sia le molteplici possibilità percussionistiche e di produzione del suono. Ma l’Iiro Rantala String Trio non è solo sinonimo di ritmi scatenati: nel disco recentemente inciso, “Anyone with a heart”, esce anche lo spirito neoromantico di Rantala, il quale presenta una serie di composizioni in cui sono la melodia e la raffinata orchestrazione a farla da padroni.

Una proposta, insomma, a 360 gradi, in grado di incontrare i gusti di spettatori di tutte le età e dai più eterogenei gusti musicali.


Venerdì 11 luglio, alle ore 21,15 a Castel San Giovanni, in Piazza Casaroli e Sabato 11 luglio, alle ore 21,15 a Pianello, in Piazza Madonna, due appuntamenti targati VAL TIDONE FESTVAL e UP-TO-PENICE. Sarà uno scambio internazionale e musicale: si alterneranno infatti band finlandesi e italoamericane.

SECONDO APPUNTAMENTO
Val Tidone Festival  
Castel San Giovanni, Piazza Casaroli
Venerdì 11 luglio 2014, ore 21.15 
JUSSI FREDRIKSSON 5TET "Jazz Wars" (Finlandia)
SHERRITA DURAN & DOCTOR WOOD (U.S.A., Italia)
 
TERZO APPUNTAMENTO
Val Tidone Festival  
Pianello Val Tidone, Piazza Madonna
Sabato 12 luglio 2014, ore 21.15 
RODOLFO VITALE SWING ORCHESTRA feat. TULLIO DE PISCOPO e TIZIANO CHIAPELLI (Italia)

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank