Scatta la 6 Giorni delle Rose: più di 300 atleti si sfideranno a Fiorenzuola

Parte questa sera la diciassettesima edizione della 6 giorni delle rose. Fino al 19 luglio sarà spettacolo al velodromo "Attilio Pavesi" di Fiorenzuola in un'edizione che è già da record di iscritti, con più di 300 ciclisti tra le varie gare. L'anno scorso si aggiudicò la vittoria la coppia di neozelandesi Shane Archbold e Dylan kennet, in questa edizione saranno 18 le coppie che si daranno battaglia per aggiudicarsi il trofeo 2014 della 17esima edizione. Tra i favoriti lo spagnolo campione del mondo in carica David Muntaner assieme all'italiano Liam Bertazzo. In campo femminile ci sarà anche la presenza della campionessa piacentina Giorgia Bronzini che parteciperà alla corsa a punti allo scratch. Non solo sport comunque all'interno della manifestazione che nella prima serata vedrà protagonista la Scuola di danza "Arte Danza" e a chiudere le gare saranno i fuochi d'artificio dei maestri Bernocco.  

LE GARE
Saranno quasi 300, in rappresentanza di 27 nazioni diverse, gli atleti (uomini e donne) che prenderanno parte ai sei giorni di gare nelle varie categorie e specialità che assegnano i punti UCI: 
Uomini Elite: omnium, velocità, keirin, corsa a punti, scratch e madison.
Donne Elite: omnium, velocità, keirin, corsa a punti, scratch.
Uomini Under 23: corsa a punti.
Donne Under 23: corsa a punti, scratch.
A queste si aggiungono, nella giornata di venerdì, le gare giovanili valide per la finale della challenge “Boccioli di Rose” (realizzata quest’anno in collaborazione con i velodromi di Cento e Forlì) per le categorie Esordienti, Allievi, Donne Esordienti e Donne Allieve.
La serata conclusiva di sabato sarà interamente dedicata alle gare a coppie della Sei Giorni delle Rose.

 

I PROTAGONISTI: 
Tra le coppie in gara vi sono due campioni del mondo in carica: lo spagnolo David Muntaner (iridato nella madison) e il russo Ivan Kovalev (scratch), che l’anno scorso chiuse la 6 Giorni delle Rose al secondo posto e che quest’anno avrà come compagno il connazionale Nikolai Zhurkin (vestiranno la maglia della Rossetti Market). Muntaner farà invece coppia con l’italiano Liam Bertazzo, campione europeo nella stessa specialità, in maglia BFT Burzoni. I cechi Martin Blaha e Vojtech Hacecky salirono sul secondo gradino del podio della madison agli ultimi campionati del mondo disputati a Cali, in Colombia, e saranno anch’essi tra i pretendenti alla vittoria finale, con la maglia della ACEF. Il vincitore dell’edizione 2012, lo svizzero Tristan Marguet, gareggerò con il connazionale Olivier Beer in maglia Ferri. In gara per la prima volte una coppia proveniente dall’Ecuador, quella composta da Byron Guama (campione panamericano su strada) e Josè Regonessi (con la casacca Arda Natura). Due le coppie coppie composte interamente da fratelli: quella composta dagli argentini Julian e Lucas Gaday (ALU Tecno) e gli olandesi Christian e Patrick Kos (Centrufficio Inside). Coppie tutte italiane quelle formate dagli Azzurri Alex Buttazzoni e Marco Coledan (maglia del Salumificio La Rocca) e quella che vede Francesco Castegnaro conFilippo Fortin (casacca dell’Avis Fiorenzuola). In gara anche Paolo Simion (con l’ex campione europeo Jiri Hochmann) e Manuel Cazzaro (con lo statunitense Guy East). 
Fra i 130 uomini Elite iscritti che parteciperanno alle gare di Classe 1, figurano il bronzo mondiale dell’omniumVictor Manakov, gli azzurri Ignazio Moser, Riccardo Minali e Michele Scartezzini, i velocisti Peralta (spagnolo) e Volikakis (greco) e molti altri protagonisti delle scene internazionali del ciclismo su pista.

DONNE: Alle gare femminili parteciperanno 53 atlete, fra cui la pluricampionessa del mondo Giorgia Bronzini, piacentina, la fresca vicecampionessa europea Elena Cecchini, oltre ad atlete di fama mondiale come Jarmila MachacovaLaurie BerthonKatarzyna PawlowskaAmalie Dideriksen e molte altre, fra cui tutte le Azzurre.

GLI SPETTACOLI: 
Come di consueto, ad accompagnare le serate della Sei Giorni saranno spettacoli di vario genere, tra musica, danza ed effetti speciali: al termine delle gare della prima serata, domani, andrà in scena la magia dei fuochi d’artificio musicali dei Maestri Bernocco. Abbinato alla Sei Giorni vi è anche il concorso di bellezza “Miss Motors”, che al termine delle sei serate eleggerà la reginetta di Fiorenzuola 2014.
 

Le 20 coppie in gara con gli sponsor per cui correranno:

1  BLAHA Martin (CZE) – HACECKY Vojtech (CZE) A.C.E.F.
2  ZHURKIN Nikolai (RUS) – KOVALEV Ivan (RUS) ROSSETTI MARKET
3  PSZCZOLARSKI Wojtek (POL) – JEZIORSKI Rafal (POL) GLOBO Porte & Parquet
4  MUNTANER David (ESP) – BERTAZZO Liam (ITA) BFT BURZONI 
5  BEER Olivier (SUI) – MARGUET Tristan (SUI) FERRI Intonaci e malte
6  MARCEL-MILLET Philemon (FRA) – FROIDEVAUX Maxime (SUI) Maglificio ROSTI
7  GADAY Lucas (ARG) – GADAY Julian (ARG) ALU Tecno
8  KANKOVSKY Alois (CZE) – KADLEC Milan (CZE) BUSSANDRI
9  HOCHMANN Jiri (CZE) – SIMION Paolo (ITA) PAVINORD
10 EAST Guy (USA) – CAZZARO Manuel (ITA) MORE Than Sport
11 IMREK Christopher (AUT) – DOSTAL Jan (CZE) MACRO
12 BUTTAZZOONI Alex (ITA) – COLEDAN Marco (ITA) LA ROCCA
13 GUAMA Byron (ECU) – RAGONESSI Josè (ECU) ARDA NATURA
14 MUSSARD Cesar (ESP) – MUNTANER Alberto (ESP) MORI ONOFRIO
15 KOS Christian (NED) – KOS Patrick (NED) CENTRUFFICIO INSIDE
16 HAVIK Joeri (NED) – VAN ZIJL Melvin (NED) PADANA IMPIANTI
17 KAZIMIERCZAK Mateusz (POL) – TEKLINSKI Adrian (POL) RESTART
18 TANSLEY George (AUS) – PIETERS Roy (NED) T.A.L. Group
19 LEWIS Simon (GBR) – LOCK Tony (GBR) CAFFE’ RAMENZONI
20 CASTEGNARO Francesco (ITA) – FORTIN Filippo (ITA) AVIS Fiorenzuola

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank