Donate al Comune due portantine del ‘700, andranno al museo delle carrozze

 Eccezionale donazione al comune di Piacenza da parte di un privato. Si tratta di due portantine dall'inestimabile valore che andranno ad essere collocate nel museo delle carrozze a palazzo Farnese. 
La donazione è stata ufficilizzata in mattinata a palazzo Mercanti, alla presenza della proprietaria delle opere, la signora Antonia Casati, accompagnata dall’artista piacentino Armodio al quale si deve la mediazione e del segretario comunale Antonio Filippini che ha sottoscritto il documento per l’acquisizione delle opere.
Con loro era presente anche la direttrice dei musei civici di palazzo Farnese, Antonella Gigli, che ha spiegato in cosa consistono queste due portantine che andranno ad arricchire l’allestimento sulle carrozze: “Si tratta di due portantine gemelle, in legno intagliato e dorato. Sembrerebbero del ‘700 ma potrebbero essere datate in epoca più tarda e riprendere modelli del passato e sono in stile barocco. Non sembra comunque che siano mai state utilizzate, perché troppo leggere, ma che siano servite in rappresentazioni teatrali durante le processioni”. 

Radio Sound