Dal 20 al 24 agosto Fiorenzuola e Chiaravalle festeggiano San Bernardo

Fiorenzuola, 7 agosto 2014 – Fiorenzuola e Chiaravalle festeggiano il loro patrono San Bernardo. Sono in prima linea i comuni di Fiorenzuola ed Alseno, le parrocchie di San Fiorenzo di Fiorenzuola e Santa Maria Assunta di Chiaravalle, l’associazione Templari Cattolici e Translands.

blank

Oltre alla celebrazione solenne che si terrà a Chiaravalle il  24 di agosto alle ore 18,00, alla presenza di sua eccellenza il vescovo Gianni Ambrosio, con la storica processione accompagnata dalla banda musicale di Busseto, numerose sono le iniziative per celebrare uno dei Santi più cari alla Cristianità. Peraltro le uniche reliquie rimaste di San Bernardo sono custodite nella Collegiata di Fiorenzuola e in quella di Troyes, in Francia.

I festeggiamenti però inizieranno il giorno 20 agosto, alle ore 21,30, a Fiorenzuola, piazza Molinari: canti e danze da tutto il mondo proposte dalla collaudatissima organizzazione Casa Montagna di Ferriere, condotta dall’onnipresente Carlo Devoti.

Nel pomeriggio di sabato 23 agosto, alle ore 18,30 presso l’Auditorium San Giovanni si terrà un convegno sulla via Francigena. Relatore sarà il prof. Giuseppe  Cattanei. A seguire il rinfresco a base di prodotti locali. Alle ore 20,00, in Collegiata, è prevista la  esposizione della reliquia. Un momento di raccoglimento precederà la partenza, alle ore 21,00, della processione notturna. Alla luce di fiaccole e lanterne, con la coreografica partecipazione dei Cavalieri templari, si ripropone la suggestiva passeggiata mistica, che negli ultimi due anni ha visto la partecipazione di più di 300 persone. L’arrivo dopo due soste presso l’agriturismo Battibue e l’Azienda Agricola Mascudiera, è previsto a Chiaravalle della Colomba dove sarà già in atto la Festa vera e propria di San Bernardo organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta e dal Centro Culturale Manfredini. Una fiera con gli ingredienti genuini e gustosi della cucina picentina, di canti, musica e danze, organizzata sempre magistralmente nel cortile prospiciente il Monastero.

Il giorno seguente, domenica 24 agosto, presso Cortina di Alseno, località Ca’ del Conte, ora Casa Shazin, atterreranno gli aerei partecipanti alla terza edizione dell’Aviopellegrinaggio organizzato dai Cavalieri Templari. Una iniziativa unica in Italia che ha sollevato tanto interesse e la curiosità di tante persone. Quest’anno verrà arricchita dall’emissione di uno speciale annullo postale dedicato all’evento. Gli aerei partiranno, come in passato, dall’aeroporto di Torbole e trasporteranno una statua della Madonna che verrà portata nel monastero di Chiaravalle, per la Messa delle ore 11,00.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank