La compagnia “Teatroallosso” presenta: “Nella pancia della torre”

Mercoledì 27 agosto alle 21 a San Giorgio in Piano alla Corte del Municipio è in programma il quinto appuntamento della 23sima edizione del festival Lultimaprovincia. La COMPAGNIA TEATROALLOSSO presenta: “Nella pancia della torre” teatro comico di Nicola Cazzolini, con Alessandro Caproni, Nicola Cazzalini, Sara Passerini.

Nel Medioevo, con la mancanza di un edificio teatrale, la teatralità si diffondeva nella strade, nelle piazze e nelle corti. I giullari, con i loro lazzi e canovacci erano i signori indiscussi di feste e banchetti. Ma chi erano i giullari? Come sapevano intrattenere tutto il popolo, dai sovrani, ai nobili, ai popolani? Nella Pancia della Torre svela differenti tipologie di giullare: il giocoliere, l’imbonitore, l’acrobata, il puparo, la danza- trice, il mimo, il cantastorie.. Ogni giullare viene presentato con sketch spassosi e coinvolgenti, evoluzioni d’altri tempi e acrobazie pericolanti. Il pubblico è fin da subito chiamato a partecipare a gran voce con motti di spirito o strampalate richieste d’aiuto, fino all’euforia incontrollata, quando alcuni malcapitati spettatori indosseranno le vesti dei giullari e ne proveranno le peculiari abilità. Musiche originali dal vivo con liuto, timpano, rullante.

‘Nella Pancia della Torre’ è uno spettacolo per un pubblico di tutte le età. In 6 anni è stato proposto in tutta Italia in occasione di feste popolari, rassegne di teatro ragazzi, prestigiosi festival di teatro di strada, vantando ad oggi più di 400 repliche.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank