Le immagini più belle di Piacenza con la community piacentina di instagramers

Dal 1° settembre 2014 la community piacentina di instagramers rilancia l'account @igerspiacenza, collettore di utenti che utilizzando l’applicazione Instagram fotografano e condividono immagini di Piacenza e provincia.

Radio Sound

Instagram è un’applicazione gratuita per smartphone (iPhone, Android e nella versione Beta anche per Windows Phone) che consente di scattare foto in modo semplice e divertente, usare filtri e condividere i momenti della propria vita attraverso i più importanti social network. Nata nell’ottobre 2010, è diventata essa stessa il social network fotografico da smartphone per eccellenza, raggiungendo oltre 150 milioni di utenti in tutto il mondo.

Ci sono community di appassionati in tutto il mondo che si scambiano consigli e che appena possibile si incontrano per conoscersi dal vivo, e quella italiana è una delle più attive. Le community degli “instagramers” o “igers” più numerose sono sicuramente quelle di Milano, Torino, Firenze e quelle regionali come igersemiliaromagna e igerstoscana. Pur essendo nate relativamente da pochi mesi vantano un bilancio di followers ed eventi molto positivo anche quelle delle cittadine emiliane più vicine a Piacenza: Parma e Reggio Emilia.

A partire da oggi anche Piacenza entra a far parte della community nazionale Instragramers Italia (www.instagramersitalia.it) condividendo gli obiettivi e la finalità di promuovere l’uso di Instagram e della fotografia mobile. In che modo? Attraverso il “repost” quotidiano delle migliori foto del prezioso territorio di Piacenza e della sua splendida provincia taggate igerspiacenza. Per i prossimi mesi sono in cantiere numerose iniziative: si partirà con il tema del mese, legato per esempio a eventi o a peculiarità del territorio, si procederà con il lancio di contest fotografici ad hoc, fino ad arrivare ai cosiddetti instawalk, vere e proprie passeggiate fotografiche alla scoperta dei punti più suggestivi della città e del territorio circostante. A coronare il tutto sono in previsione mostre fotografiche degli scatti più significativi

Gli utenti di Piacenza e provincia potranno utilizzare su Instagram l’hashtag #igerspiacenza (naturalmente solo per le foto scattate a Piacenza e provincia) e followare l’account instagram.com/igerspiacenza.

Per proposte e suggerimenti c’è anche un indirizzo mail attivo: igerspiacenza@gmail.com.

Un modo semplice e stimolante per conoscersi e ritrovarsi, condividendo una passione comune: valorizzare le bellezze, spesso nascoste, del proprio territorio.