La Texas Blues Band “Doctor Wood” in concerto a Piacenza

Saranno i Doctor Wood ad esibirsi giovedì 11 settembre 2014 sul palco del Chiostro della Cultura in Via San Giovanni 38 a Piacenza; l'orario di inizio del concerto sarà, come di consueto, alle ore 21:30.

Ad un primo colpo d'occhio sembrerebbero avere davvero poco in comune Silvia Preda, Massimo Compiani e Stefano Sarchi: età diverse, città di nascita differenti, vite e situazioni lontane. Ma quanto lontane? Meno di un soffio.

Doctor Wood “Dentro legna!” questa la libera traduzione inglese a testimonianza del grande affiatamento della Texas Blues Band che dalla fine del 2010 sperimenta, ricerca e plasma il proprio sound.

Un blues, il loro, più moderno che guarda a  Robben Ford, Matt Schofield, John Mayer, Joe Bonamassa e Keb Mo, che rimane affascinato dal Texas di Stevie Ray Vaughan, Buddy Whittington e Coco Montoya.

Silvia Preda, bassista adrenalinica e travolgente, Massimo Compiani alla batteria a scandire i ritmi e Stefano Sarchi convincente voce e chitarra elettrica rivelano senza timore la ricetta delle loro sonorità: «il blues è pur sempre la base: aggiungere un po’ di funk, soul, jazz, rock… agitare (ma non mescolare) e il modern blues è bello e servito».

L'energia che sprigionano i Doctor Wood nasce da un palpabile entusiasmo e da tre definite  personalità che sanno armonizzarsi alla perfezione dando vita ad una musicalità irresistibile.

Impossibile non ricordare la collaborazione di questi artisti con  Ronnie Jones, una leggenda vivente, che abbiamo avuto modo di apprezzare proprio nella nostra bella città.

Oggi, nonostante non si risparmi in un'intensa attività live con una sessantina di esibizioni all'anno, il trio si sta dedicando al primo disco di brani originali ed ha pure avviato un nuovo progetto che lo vede accompagnare un'altra ospite d'eccezione: la talentuosa cantante afro americana Sherrita Duran con la quale ha già affrontato il palco del Teatro Comunale di Pianello e di Valtidone Festival edizione 2014.

Silvia, Massimo e Stefano ci dicono: «non vinceremo premi e non verrà mai un produttore a proporci un contratto milionario; ci basta continuare ad esibirci nei peggiori bar di Caracas e, possibilmente, trasmettere un po’ del nostro entusiasmo a chi ci verrà ad ascoltare; in due parole, insomma: – come abbiamo già anticipato – “Dentro legna!” ovvero, in inglese con libera traduzione: “Doctor Wood”!».

Noi siamo certi sarà una bellissima serata, una vera e propria avventura nel territorio del blues contemporaneo, e che sentiremo parlare a lungo di questa splendida Texas Blues Band e della loro coinvolgente alchimia.

Il concerto si terrà anche in caso di mal tempo, grazie al riparo offerto dal meraviglioso porticato del Chiostro, perché la Cultura non si ferma davanti a nulla … e nemmeno i Doctor Wood!

Venerdì 12 settembre 2014 alle ore 21:30 il Chiostro della Cultura presenta “Cena in Cortile” di e con Irma Zanetti.

Chiostro in Musica” continua la sua programmazione con il concerto di giovedì 18 settembre alle ore 21:30 con Jimmy Villotti Jazz Trio.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank