C.Ar.D. – Contemporary Art & Design: un ring di mostre

C.Ar.D. – Contemporary Art & Design (12 settembre – 12 ottobre). Un ring di mostre con 20 artisti internazionali di fama planetaria, in un circuito ad anello ritmato da 19 mostre in 11 location diverse per un evento d’eccezione, unico in Italia. E gratuito.

Radio Sound

I morbidi paesaggi collinari della Val Tidone e della Val Luretta saranno cornice e ambientazione di questo vero e proprio set artistico open-air, cui sono stati invitati a partecipare nomi noti del design, della fotografia e dell’arte.

La proposta artistica, tra mega-installazioni e ricerche formali e materiali, si snoda lungo un percorso costituito da spazi aperti e piazze, castelli e rocche, cascine, strutture post-industriali e architetture rurali tipiche.

In un’atmosfera locale che sa di magico, ricca di storia e densa di sapori, un classico tutto italiano, ormai meta turistica e buen retiro tra i più emergenti.

L’iconografia spesso provocatoria dell’arte contemporanea s’insinua così in luoghi e territori inediti per essa, ma del tutto tipici e familiari per il pubblico italiano e di grande richiamo per quello – che si annuncia altrettanto numeroso – internazionale.

Quale occasione migliore per dialogare con una truppa così ricca di artisti di fama, che portano in moltissimi casi opere uniche inedite create ad hoc, quale opportunità, unica, l’incontrare opere d’arte semplicemente camminando per strada o percorrendo il sinuoso itinerario di un territorio di per sé bellissimo e accogliente, e di così facile accesso?

Opening: venerdì 12 settembre ore 11, Piazza Umberto I, Pianello Val Tidone