Presentazione libro di Eliana Ferioli: PIANTE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI

Appuntamento prestigioso nell’ambito dei consueti incontri con gli autori, organizzati dal Centro di Lettura. Venerdì 26 settembre sarà di scena Eliana Ferioli con il suo PIANTE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI, edito da Giunti nel 2014. L’autrice, lombarda di nascita e piacentina di adozione, con questo libro ci racconta 60 piante (da appartamento, da terrazzo e davanzale e da orto e giardino), forte di un curriculum in materia che annovera, tra gli altri incarichi, il ruolo di direttrice della celebre rivista di respiro nazionale GARDENIA dal 1994 al 2006 (oltre che di AIRONE, altra celebre rivista del mondo animale).

blank

Il libro che, come dice il sottotitolo, è soprattutto una serie di “consigli vegetali per vivere felici con gli umani”, in brevi racconti spiritosi racconta i problemi, le frustrazioni e lo stress, ma anche le ambizioni e i desideri della loro vita di piante di casa, spiegando e chiedendo quello che occorre loro per vivere felicemente e giudicando il comportamento, i tic, le debolezze di Lei e Lui, i ”coinquilini” dell’appartamento. Ogni racconto è chiuso da una scheda tecnica di coltivazione che fornisce quelle informazioni pratiche indispensabili per la cura della pianta. 

Come afferma l’autrice, “Dalle piante possiamo imparare tante cose e soprattutto l’importanza di ogni singola pianta nell’ecosistema. E proverò inoltre a raccontare elementi di alcune ricerche attuali sulle forme di comunicazione che intercorrono tra le piante e gli esseri umani. Perché le piante parlano – continua l’autrice – ma non è facile per noi comprenderne il linguaggio, per il quale occorrono esercizi di pazienza, umiltà e dedizione”.  E prosegue Angela Ricci, referente del Centro di Lettura di Rivergaro, “aldilà delle funzioni botaniche e scientifiche, le piante e i fiori sono esteticamente molto belli, arricchiscono la vita con colori e profumi, ci fanno constatare quanto sia perfetta la natura: cresce una pianta o un fiore e l’essere umano si sente piccolissimo”.

Appuntamento dunque venerdì 26 settembre, con inizio alle ore 21:00, presso la sede del Centro di Lettura, nei locali della Biblioteca di Rivergaro.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank