Marco Marchi e Denis Carlo Riva in “Blues and Blues”

Torna il Blues al Chiostro della Cultura per la rassegna "Chiostro in Musica" giovedì 9 ottobre 2014 alle ore 21:30 in Via San Giovanni 38 a Piacenza con un formidabile duo. "Blues and Blues" è il titolo della performance che vedrà protagonisti Marco Marchi e Denis Carlo Riva, due diverse anime del genere che si fonderanno in uno spettacolo di livello. Istintivo e passionale il primo, più riflessivo e intimista il secondo: una miscela esplosiva che promette una serata imperdibile per gli appassionati . Il repertorio acustico di Marchi attinge a tutte le influenze possibili, spaziando dal Ragtime al Piedmont Style, dal country blues al sound di Chicago e, ovviamente, del Delta. Una ricerca che passa attraverso la passione e l'autenticità dell'energia originaria del blues, che Marchi ritrova anche nel profondo legame spirituale che la vicinanza dei grandi fiumi crea, in qualsiasi luogo, fino ad arrivare al Sud degli States.

blank

Voce e chitarra Denis Carlo Riva, milanese di origine, ha un percorso musicale articolato e vario che parte dalla musica punk, passa per il jazz e poi approda al blues. Gigi Cifarelli, il suo Maestro di chitarra, unitamente alla frequentazione di alcuni storici locali milanesi, quali "Capolinea" e Scimmie", lo hanno fatto innamorare di alcuni autori e musicisti jazz; su tutti Wes Montgomery e Chet Baker. L'ascolto e lo studio assiduo di determinate sonorità lo hanno influenzato e sono diventate ispirazione nelle sue composizione.

La pur breve frequentazione del Centro Professione Musica – CPM di Milano e l'esperienza maturata sul palco anche a fianco di alcuni nomi noti del cantautorato italiano hanno dato modo a Riva di perfezionarsi e mettersi alla prova. Oggi innamorato del blues e di tutti i suoi derivati, è consapevole che le diverse esperienze musicali maturate nel tempo gli hanno permesso di raggiungere sonorità e arrangiamenti particolari, certamente originali.

"Blues and Blues" con Marco Marchi e Denis Carlo Riva, in un dialogo armonico alla ricerca dell'autenticità.

La programmazione del Chiostro della Cultura di ottobre prosegue giovedì 16 con l'inaugurazione della rassegna "InChiostro d'Autore" con Seba Pezzani e il suo "Americrazy" … senza farci mancare qualche sorpresa musicale!

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank