Serie D Regionale: Sconfitta al Fotofinish per Piacenza

Il Piacenza Basket Club esce sconfitto dal campo della Antal Pallavicini, in Palestra Lercaro a Bologna,  in una partita molto equilibrata, decisa solo dagli ultimi episodi di gioco dopo una rimonta esaltante da parte dei piacentini. Ma andiamo con ordine.

blank

I bolognesi partono a tutto gas con un attacco molto preciso guidato da Ferraro e, anche grazie ai continui errori difensivi dei piacentini, dopo 4′ di gioco conducono già per 14-4. Nonostante il timeout la musica non cambia fino all’impietoso finale di prima frazione che recita un eloquente 29-15.

Un colpo forte, che potrebbe mandare ko molte squadre di età media così bassa.
Questo non accade per il Piacenza Basket Club, che dopo aver toccato il massimo svantaggio sul 36-19, supera le difficoltà infilando 5 minuti perfetti che fruttano un parziale di 15-0 che li riporta prepotentemente in partita sul 36-34.

Passato l’impaccio iniziale, ora sono i piacentini a essere padroni assoluti del campo dominando a rimbazo con Villa e segnando con continuità grazie alla velocità impressa al gioco da Massari e alle conclusioni da sotto di Pirolo.

Dopo l’intervallo gli ospiti sembrano ripetere il brutto inizio di gara e vengono ricacciati ad uno svantaggio in doppia cifra. Una lenta ma costante risalita, con grande cuore e intelligenza, porta i ragazzi di coach Mambretti a riacciuffare la parità a quota 57 con 7′ da giocare nell’ultimo quarto.

Antal Pallavicini sembra ora fare molta fatica ed è costretta ad usare due time out ravvicinati per schiarirsi le idee, rendendosi conto che due partenze razzo nel 1° e 3° quarto non sono bastate per annichilire Piacenza.

Radiocoop Piacenza Basket Club continua la sua risalita e mette la freccia: Popov con un gioco da tre punti e Massari con un tripla regalano il vantaggio ai piacentini sul 62-63.

La Pallavicini si dimostra squadra molto solida, reagendo a sua volta, e dopo tre minuti caratterizzati da errori da ambo le parti, si iniziano i 90 secondi finali partendo dal 65-65.

Decide la partita Nanni, mettendo a segno i due canestri che decidono la partita, inframezzati da altrettanti errori ospiti. Nonostante la tripla di Scarionati non riesce l’impresa al Piacenza Basket Club, che contro una buona squadra deve incassare la prima amara sconfitta stagionale per 70-68. Nonostante l’amarezza, la testa ora è rivolta già alla 3° Giornata di Campionato, dove venerdì 17 ottobre 2014 alle ore 21.15, al Pala San Lazzaro di Piacenza arriverà San Mamolo Basket. 
 

Antal Pallavicini: Tosiani 6, Cenesi 2, Ferraro 14, Sgargi 10, Minghetti 8, Nanni M. 11, Dawson 11, Nanni G. 8, Giunchedi, Bertarelli ne, Bavieri ne, Zagano ne. All. Morra J.

Radiocoop Piacenza Basket Club: Massari 18, De Lillo 5, Antozzi 6, Sela 2, Pirolo 13, Popov 12, Scarionati 7, Villa 5, Betti, Markovic, Zanangeli. All. Mambretti A.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank