Le tendenze di quest’inverno: “comodità” è la parola chiave.

La moda corre. Non segue l'abitudinario scorrere del tempo,vuole ad ogni costo scombussolare i nostri ritmi.Così ci ritroviamo, ad ottobre, a vedere cosa indosseremo l'estate dell'anno prossimo. Non poco irritante e malinconico,sognare il caldo,il mare e le vacanze quando ci aspettano ancora lunghi mesi di nuvoloni e temperature sottozero. Allora diamo un'occhiata alle collezioni autunno/inverno 2014 che hanno sfilato a febbraio,tanto per capire come colorare con stile queste interminabili giornate uggiose.
Come prima cosa,una bella notizia: "comodità" sarà la parola chiave di questa stagione. Attenzione però! Comodità non è sinonimo di trascuratezza,il tocco di stile è sempre d'obbligo. Esempi?
Nei negozi vi capiterà sicuramente di vedere molti capi spropositatamente grandi ,magari giacconi doppiopetto,cappotti lunghi,pantaloni morbidi o bomber…. Ovviamente se tutto ciò è nei vostri gusti approfittatene, perchè ne avrete a volontà!Maglioni lunghi,larghi e avvolgenti,magari indossati sopra a gonne a matita o vestiti extralarge con qualche dettaglio glitterato. In questo modo accoppiate due must,la maglia e le sovrapposizioni. Oppure felpe sporty dai tessuti tecnici dalle spalle larghe e rigide,vestiti alla caviglia in maglia,cardigan altrettanto lunghi che creano effetti di verticalità.
Altro esempio di comodità sono i capi che prendono ispirazione dal guardaroba maschile. Donne,saccheggiategli l'armadio! Scherzi a parte,le rivisitazioni al femminile di elementi maschili sono in cima alla classifica,a parte il sempreverde smoking (magari metallizzato o in altri colori diversi dal nero),sbizzariamoci con papillon,bretelle e cravatte,stringate, mocassini, valigette e chi più ne ha più ne metta.
Per quanto riguarda i colori,se non volete eccedere, meglio puntare sui monocolori,come rosa e azzurro pastello,bordeaux o il metallizzato,ma se invece preferite dare libero sfogo alla vostra fantasia ben vengano le stampe, l'importante è che non si incrocino gli occhi e che non si mischino stampe di generi e gamme diversi: consiglio di scegliere decorazioni etniche,psichedeliche o pop. Sì agli accessori che sono sempre la cigliegina sulla torta dei vostri outfit: guanti gioiello,borse o zainetti con applicazioni 3D o stampe figurative.
Potrei continuare all'infinto,ma entrerei troppo nel dettaglio e credo che sia sbagliato giungere a consigliare persino come risvoltare i pantaloni. Una volta accennati i "capisaldi",ognuno è libero di sperimentare e ricercare l'unicità del proprio stile,senza cadere vittima della caducità e della superficialità dei trend. Quindi prendete nota,ma non troppo!

Radio Sound