Sicurezza: “Furti e rapine nel mirino. Controlli maggiori tra le 19 e l’una”

 Tavolo per la sicurezza pubblica, le istituzioni si sono riunite in prefettura per fare il punto, dopo gli episodi di violenza che si sono verificati nei giorni scorsi, soprattutto nella zona della stazione. E’ qui che è stato deciso che verrà potenziato il piano di controllo del territorio, in particolare verso i furti e le rapine. Inoltre, accantonate per ora le pattuglie miste, le forze dell’ordine sembrano orientate ad un turnover più assiduo, soprattuto nella fascia oraria tra le 19 e l’una di notte.
Il piano per il controllo del territorio non è certo una novità, ha sottolineato il prefetto Anna Palombi: “Era stato attivato a febbraio, su sollecitazione del ministero e del capo della polizia ed era durato per tre mesi. Visti i risultati che aveva dato abbiamo convenuto che venisse ripristinato”. Inoltre, ha detto il prefetto, “continuano le sperimentazioni, come le pattuglie del fine settimane in via Roma che già in passato avevamo attivato”.
Alla fine della riunione, il sindaco di è detto sereno: “Sì, perché abbiamo avuto  rassicurazioni sul potenziamento temporaneo del pattugliamento, che aumenterà anche nel periodo delle festività natalizie. In più, la polizia Municipale concorderà con altre forze dell’ordine il monitoraggio specifico verso la situazione abitativa, che spesso genera poi problemi che si riversano sulla strada con insicurezza e violenza”.
Accantonate, per ora, le pattuglie miste, le forze dell’ordine sembrano orientate ad alternarsi in un maggiore controllo del territorio. Come ha confermato sempre il sindaco Dosi: “Al di là delle pattuglie miste o alternate, è un problema oganizzativo che sarà coordinato dal questore. Lasciamo che siano loro a organizzare i servizi, l’importante è che le pattuglie siano visibili e in modo costante. La fascia oraria scelta è quella dalle 1 all’una di notte dove verrà concentrata l’attenzione”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank