Guardiani della Galassia

 

Radio Sound

Questa settimana vi parlo dell'ultimo capolavoro MARVEL “Guardiani della Galassia”.

Film americano fantascientifico, della durata di 121 minuti, diretto da James Gunn. E' stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi durante il mese di agosto, finalmente il 22 ottobre è sbarcato anche in Italia.

Per sfuggire all’ostinato Ronan (Lee Pace), un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l’intero universo, l'esploratore spaziale Peter Quill (Chris Pratt ) è costretto ad una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione mercenario dotato di una grande abilità nel maneggiare le armi e nell’ideare strategie di battaglia; Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero con limitate capacità comunicative; la letale ed enigmatica Gamora (Zoe Saldana) e il vendicativo Drax il Distruttore (Dave Bautista).

Questo film nasce da un progetto di Kevin Freige, presidente Marvel, che investendo 170 milioni di dollari ha chiesto a James Gunn di portare sullo schermo un fumetto sconosciuto. Il regista ha trovato un perfetto equilibrio tra sceneggiatura e effetti speciali, rispolverando atmosfere in stile Star Wars e inserendoci questo gruppo non di supereroi bensì di criminali spaziali dal cuore d'oro.

La colonna sonora è fondamentale in questo film. Una parte è stata scritta da Tyler Bates, l'altra parte riprende canzoni anni 70/80 che sono inserite nel Walkman Sony del protagonista. La cassetta, presente nel walkman, chiamata Awesome Mix Vol 1, contiene grandi successi da David Bowie a i Jackson 5 per arrivare a Marvin Gaye e è arrivata anche in tutti gli stores. Ha raggiunto la #1 posizione dei dischi più venduti in USA e superato il milione di copie vendute al mondo. Inoltre è stata nominata ai prossimi American Music Awards come miglior colonna sonora.

Molti si domandano: "ci sarà un sequel?" La risposta è affermativa e conosciamo già anche la data di uscita: il 28 luglio 2017. Il regista ha già anticipato che vorrebbe indagare nel passato del protagonista, approfondire le culture spaziali e non esclude un incontro tra Guardiani della Galassia e Avengers.

 

Per  ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale del film www.marvel.com/guardians