Grande successo per la tappa piacentina del John Lennon Bus

Un tir carico di strumentazione all’ avanguardia nel campo musicale e della produzione audio video, un “torpedone” che dal 1998 gira il mondo offrendo ai ragazzi la possibilità di suonare strumenti modernissimi, come una batteria elettronica, e di lavorare sulle tracce registrate con apparecchiature di ultima generazione, sia in campo audio che video, in collaborazione con Apple, Adobe e tanti altri sponsor.

Radio Sound

Tutto questo è il John Lennon Educational Bus Tour, un pullman di 21 metri, carico di tecnologia, che in questi giorni sta girando l’ Italia. Poche le tappe nel nostro Paese e Piacenza è tra queste: dopo essere stato infatti a Milano, Mantova, Torino, Bologna e Roma, il bus approda sul Pubblico Passeggio, dove gli studenti del Liceo Respighi questa mattina erano intenti a suonare con gli strumenti musicali messi a disposizione dal bus.

L’ iniziativa proseguirà per tutta la giornata di oggi con visite da parte di molti istituti scolastici cittadini che potranno vivere questa esperienza unica nel suo genere che fino a questo momento ha fatto registrare oltre 500 mila visitatori in tutto il mondo.

Yoko Ono, vedova del compianto componente dei Beatles, ha affermato che il progetto – nato nel 1998 – avrebbe reso suo marito molto orgoglioso e sicuramente è così, dato che l’ iniziativa, sposata anche da UNESCO, porta nel mondo quegli ideali di pace, fratellanza e amore, caratteristica propria di Lennon.

Il bus, nelle varie tappe mondiali, ha avuto modo di ospitare grandi artisti come Carlos Santana, John Legend e Quincy Jones e oggi anche tanti studenti piacentini stanno vivendo questa grande esperienza.