Sugarpie & The Candymen in lizza per Sanremo 2015

Il 1 dicembre il gruppo piacentino Sugarpie & The Candymen sarà a Roma per l’audizione di Sanremo 2015. Il gruppo sarà in diretta a Radio Sound 95 nel programma "Sound City" lunedì 1 dicembre alle 09 30.

La Commissione Musicale di Sanremo 2015, composta da Carlo Conti (in qualità di Presidente), Giovanni Allevi, Carolina Di Domenico, Claudio Fasulo, Giuseppe Pirazzoli, Ivana Sabatini e Rocco Tanica, dopo aver ascoltato e valutato i brani presentati per la partecipazione alla sezione Nuove Proposte del  Festival, ha scelto i  60 Artisti e tra questi c'è anche la band piacentina Sugarpie & The Candymen.  A questi artisti si aggiunge la vincitrice del  57° Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole (ed. 2014)  ALINA NICOSIA, con il brano ESSERE TE. I primi di dicembre saranno poi sei le Nuove Proposte scelte che saliranno sul palco dell’Ariston, assieme ad altri due cantanti provenienti dalle selezioni di Area Sanremo.

La biografia dal sito della Band piacentina

Sugarpie & The Candymen nasce nel 2008, dall’incontro di cinque musicisti di Piacenza e Cremona che uniscono le loro forze e la loro comune passione per lo swing, il gipsy jazz, il pop e le armonie vocali per dar vita ad un gruppo: la sfida è sposare in modo originale tutti questi generi musicali. La band è composta dalla cantante Miss “Sugarpie”, alias Georgia Ciavatta, e dai suoi Candymen: Jacopo Delfini (chitarra gipsy e armonie vocali), Renato Podestà (chitarra, banjo e armonie vocali), Roberto Lupo (batteria), e Claudio Ottaviano (contrabbasso).

Fin da subito il gruppo diventa il loro impegno a tempo pieno e comincia un’attività live intensissima, con centinaia di concerti nei principali jazz club in lungo e in largo per l’Italia e l’Europa. In questo primo periodo vengono così elaborati e consolidati sia il particolare sound del gruppo, sia il repertorio: il loro caleidoscopio musicale vede affiancati i Led Zeppelin a Django Reinhardt, i Beatles a Bessie Smith, Van Halen a Benny Goodman, i Guns & Roses a Ray Charles, i Queen a Peggy Lee, e moltissimi altri, vincendo la sfida che il gruppo si era prefissata.

Dal 2010 la band continua la sua evoluzione e propone anche brani originali, in inglese e in italiano, sempre nel suo originale stile. Da allora cominciano le esibizioni sui prestigiosi palchi dei festival musicali di tutta Europa, oltre ad un breve tour negli Stati Uniti. Vengono pubblicati tre album, prodotti dalla Irma Records, il primo, Sugarpie and the Candymen, nel 2009, il secondo, Swing and Roll, nel 2011, e il terzo, Waiting for the one, nel 2014.

Per arricchire ulteriormente il sound, negli anni il gruppo ha avuto l’opportunità di collaborare in tour e in studio con diversi brillanti musicisti italiani e americani, fra i quali Michael Supnick, Dean Zucchero, Paolo Tomelleri, Rudy Migliardi, Gregory Agid, Davide Ghidoni, Gianni di Benedetto e Mattia Cigalini.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank