La casa del ricettatore è un vero emporio: ci sono anche 50 quadri

Dagli interrogatori degli otto arrestati, le intercettazioni e i riscontri fatti dai carabinieri del nucleo investigativo, emerge un quadro più delineato dei reati commessi dalla cosiddetta banda del grimaldello bulgaro. I furti in totale compiuti dalla banda sarebbero ben più dei 21 finora contestati e si arriverebbe ad un totale di circa 50 in 6 province diverse tra Piacenza, Lodi, Brescia, Cremona, Pavia e Parma a partire dal 2005. L'accusa rimane quella di associazione a delinquere finalizzata al furto e alla ricettazione, per cui l'esatto numero dei furti compiuti non modifica l'impianto accusatorio. I furti sono stati compiuti in 14 case di cura in cui due persone facevano preventivamente sopralluoghi per capire dove colpire e per trovare eventuali vie di fuga. L'operazione poi avveniva con l'aiuto di due veicoli in collegamento radio o telefonico. I complici lavoravano tutta notte all'interno della struttura e poi fuggivano senza refurtiva attraverso uno dei due veicoli. Dietro di loro l'altro veicolo con un solo autista e la refurtiva pronto a deviare strada in caso di controlli. Nel mirino della banda anche 11 abitazioni private con lo stesso modus operandi e 5 compro oro. I colpi avvenivano sempre nel momento in cui i forzieri erano pieni di oggetti pronti a passare in fonderia, grazie all'indicazione di una commessa. Altre visite sono avvenute all'interno di 4 supermercati e 16 altri obiettivi.
Tra i tanti oggetti sequestrati nella casa del ricettatore, diventata nel frattempo un vero e proprio emporio, compaiono anche diversi quadri tra cui un dipinto che potrebbe appartenere a Kandinsky, ma deve ancora essere valutata l'effettiva provenienza. I quadri sequestrati, circa una cinquantina, trovati accatastati per terra in fila, non risultano però nella banca dati della ricerca e tutela del patrimonio artistico.
Per chi avesse subito un furto e volesse confrontare la merce sequestrata con gli oggetti rubati, i carabinieri invitano a chiamare il numero 0523 3411 portando con se' il verbale di denuncia del furto ed eventuali foto degli oggetti rubati.

Radio Sound