Rubati i dolci del centro Tice per bimbi autistici. L’appello di RadioSound95

Terzo furto in pochi giorni al centro Tice della Cavallerizza, la struttura che si occupa di bambini autistici e sofferenti. Le responsabili, ormai sconsolate, ieri mattina hanno trovato la porta forzata, resti di panettone e mozziconi di sigarette nel salone – segno che i malviventi se la sono pure presa comoda – e soprattutto hanno trovato la dispensa con i dolci di Natale destinati ai bambini completamente svuotata. Meno di dieci giorni fa erano stati rubati tablet e pc con tastiere speciali per disabili.

Un gesto davvero odioso, considerato il periodo natalizio e considerato soprattutto l'obiettivo dei ladri, davvero senza scrupoli, e cioè un centro per bambini con disabilità.

"Ci sentiamo sole". E' questo il problema maggiore per le operatrici del centro Tice e lo dichiara la responsabile Sonia Corbellini che ha raccontato come spesso, di sera, le giovani che lavorano nel centro educativo si trovano ad avere paura. Anche ieri sera hanno chiamato la polizia e oggi i fabbri stavano rafforzando le porte di sicurezza. 

"Offriamo ore educative ai giovani che ci hanno derubato" è invece il rilancio positivo che fa Francesca Cavallini, presidente della cooperativa sociale che gestisce il centro. Educazione come miglior ricetta per contrastare la delinquenza che in questo frangente ha giovani come protagonisti. Se ne vedono tanti, nei giardini della Cavallerizza che le nuove generazioni chiamano "gli orti". E' un luogo di ritrovo al riparo dai giri di pattuglia delle forze dell'ordine, visto che si trova all'interno della Cavallerizza, e consente ai ragazzi di fumare spinelli e, nei casi peggiori, di rendersi protagonisti di incursioni come quelle che ha subìto il centro Tice. 

Questa mattina se n'è parlato in diretta su Radio Sound 95 con il giornalista di Piacenza24 Andrea Pasquali ospite di Barbara Cifalinò nella sua trasmissione "Nessun dorma" ed è stata lanciata una proposta di aiuto ai bimbi del centro Tice della Cavallerizza: chiunque volesse contribuire a ricreare la dispensa natalizia per consentire agli operatori del centro di festeggiare con i loro bambini, può contattare Sonia Corbellini o le operatrici del centro Tice alla Cavallerizza al numero 0523 652109.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank