Gli Auguri di buon Natale a ritmo di Jazz con 40 musicisti

Sabato 20 dicembre 2014, il Milestone di via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, presenta un nutrito parterre di musicisti in erba, ma già in grado di suonare insieme standard jazz e temi natalizi rivisitati in chiave afroamericana. Sul palco del noto ritrovo piacentino si alterneranno circa 40 musicisti e sarà l’occasione per augurarsi buon Natale a ritmo di Jazz. Il concerto inizierà alle ore 21.15 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale.

Radio Sound

La Milestone School of Music è una realtà didattica di alto profilo, presente in città da ormai otto anni e che mette in campo valide competenze attraverso i suoi docenti e tutte le iniziative interdisciplinari e pratiche che ne fanno una vera scuola di musica e non solo un luogo dove prendere semplici lezioni di musica. In questi anni l’attenzione didattica si è concentrata in particolare sullo sviluppo dei gruppi di musica d’assieme, esperienza necessaria e determinante ai fini dell’apprendimento vero e completo del “saper fare musica”. A questo proposito sono nati ben cinque ensemble, più o meno numerosi, oltre a due laboratori di canto dal vivo. Anche l’esperienza diretta del palcoscenico, della ribalta e del pubblico è un forte elemento di crescita didattica, tant’è vero che, appena possibile, la scuola organizza concerti che vedono come protagonisti i suoi migliori allievi.

A dicembre si chiude quello che può essere definito il primo step dell’anno scolastico in corso, quello che è iniziato a metà settembre scorso e proprio per questo, cogliendo anche l’occasione degli auguri natalizi, la direzione della scuola, in collaborazione con la direzione artistica del Milestone, ha pensato di proporre una divertente e varia serata con i gruppi della scuola.

Sul palco si esibiranno i gruppi di musica d’assieme Jazz (due tenuti da Gianni Azzali e uno da Renato Podestà), musica d’assieme Blues (gestito da Carmelo Tartamella), di Canto Jazz e Pop (che fanno capo rispettivamente a Debora Lombardo e Miriam Amato) e la nutrita “Orchestra Laboratorio” con i suoi quindici elementi diretti da Gianni Satta.

I due gruppi diretti da Azzali si esibiranno nell’impegnativo “Remember Rockfeller at Attica” scritto da Charles Mingus, “Line for Lyons” di Gerry Mulligan, “Little Girl Blue” della coppia Rodgers e Hart e “Sandu” del trombettista Clifford Brown. Il gruppo di Renato Podestà suonerà la tradizionale ma sempre bellissima “All Of Me”, la struggente “In A Sentimental Mood” di Ellington e “What Is This Thing Called Love” uscito dalla prolifica penna di Cole Porter, mentre la classe di Blues di Carmelo Tartamella si cimenterà nel tradizionale “St. James Infirmary”, proseguendo poi con “G-baby” e la famosa “Route 66” di Bobby Troup. La classe di Canto Pop di Miriam Amato ha scelto per l’occasione i brani “Please Come Home for Christmas”, “Someday at Christmas” per poi chiudere con “Smile” dell’indimenticabile Charlie Chaplin, mentre Debora Lombardo con la sua classe di Canto Jazz presenterà “Rocking Around The Christmas Tree” di Jonny Marks, “I Believe I Can Fly” di Robert Silvester Kelly e la famosa “Christmas Time Is Here”.
A chiudere la serata ci penserà il nutrito organico dell’Orchestra Laboratorio della scuola, diretta dal docente di tromba Gianni Satta; l’ensemble presenterà “Milestone” di Davis, “Joy Spring” di Clifford Brown e un nuovo arrangiamento di “Little Wing” di Jimi Hendrix.

Insomma una bella serata, nella quale il servizio bar del locale resterà aperto tutto il tempo, a disposizione per i brindisi di auguri.