Manicomics Teatro mette in scena: “Un chilo di libri per un panino”

Domenica 18 gennaio a Fiorenzuola d’Arda, alle ore 16.30 è in programma il primo spettacolo della 3° edizione della rassegna "A Teatro con il nonno". La compagnia Manicomics Teatro propone: "Un chilo di libri per un panino"

Fabrizio Fabrigotti è un  bidello e il professor  Giorgio Gautieri il preside dell’istituto scolastico. Oggi è una giornata speciale: l’innaugurazione della nuova biblioteca della scuola. Per l’occasione  è invitato  un importante personaggio , l’attore Pippo  Bellavoce, per narrare e raccontare storie, ma il grande personaggio  mai arriverà e quindi entra in scena il preside per dare una lezione di teatro al bidello, vantandosi di quando da giovane faceva parte del teatro della parrocchia …..il bidello quindi sarà obbligato dal preside a sostituire l’attore Pippo Bellavoce, creando una serie di esileranti gags comiche.

Il preside e il bidello sono due bizzarri personaggi simpatici e amanti del loro lavoro . Condividono  la passione per i libri, per le avventure e per il gioco   …… creano col pubblico momenti di intima confidenza, tra immaginazione e poesia, alternando momenti narrativi a situazioni esileranti …… come quando  il  manuale di danza diventa una radio e Fabrigotti si esibisce in alcuni passi di danza….. o come quando i personaggi sembrano prendere vita dai libri, attraverso oggetti ed effetti sonori che interagiscono con  loro…… …Fabrigotti non disdegna neppure il ricettario di cucina……, mentre il suo ultimo libro letto è il vocabolario.  Il bidello e il preside sono  personaggi certo stravaganti, amano tutti i romanzi specie quelli di avventura per bambini o poetici, come “ Il piccolo principe”……  e dall’immaginario alla realtà :  appaiono  due burattini che recitano frasi poetiche e cariche di significato…il bibliotecario si diletta nei momenti di pausa per fare il giocoliere e il mago, seguendo le lezioni del “manuale del piccolo circo” ……certo in biblioteca si può trovare di tutto, per ogni curiosità o passione…..

Pensando ai libri o alle poesie il bidello e il Preside si chiedono quale dono abbiano certe persone per scrivere delle parole così belle? Chissa……?  Forse è il risultato di tanto studio e di tanto lavoro…………e se invece fosse semplicemente il dono naturale di un magico talento?  Bussano alla porta, è arrivato il prosciuttaio che ogni mese passa e scambia un chilo di libri per un paninoooooo! !!!!

 

Cantastorie e clown pasticcioni, storie di avventure e di sogni, burattini e pupazzi o piccoli oggetti quotidiani che prendono vita… questo e altro per la prima edizione della rassegna “A teatro col  Nonno”

Organizzata dal Comune di Fiorenzuola d'Arda, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con PKD e il teatro Trieste 34  KIDS di Piacenza, Teatro a Vapore e Manicomics Teatro.

Al Teatro Verdi, la domenica pomeriggio ospiteranno spettacoli per i bambini e per tutta la famiglia: un modo nuovo di pensare al Teatro, come un luogo dove imparare a divertirsi, lasciando  spenta la televisione e accendendo la fantasia… in tutta sicurezza.

“A teatro col Nonno”, è questa la novità che caratterizza una rassegna di teatro pensata per i piccoli spettatori e per le famiglie, con spettacoli di piccole dimensioni ma di grande qualità, divertenti, educativi e mai banali.

Dopo lo spettacolo ci sarà un momento di condivisione tra gli attori e il pubblico dove ai più piccoli verranno mostrati gli oggetti, i personaggi e ad ogni domanda ci sarà una risposta.

Se i bambini saranno accompagnati dal nonno o dalla nonna, i bambini pagheranno il biglietto mentre i più anziani entreranno gratuitamente.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank