Parole in circolo. Il nuovo album di Marco Mengoni

 

blank

Come ogni giovedì arriva puntuale il nostro appuntamento con la musica, questa settimana ci ascoltiamo l’ultimo album di Marco Mengoni: Parole in circolo.

Uscito il 13 gennaio è la prima parte di un lavoro in due tempi, un “progetto” come lo definisce lui stesso. Nei prossimi mesi lavorerà al secondo cd che dovrebbe uscire alla fine del 2015. Ma ora concentriamoci su Parole in circolo: 10 brani più 2 disponibili per il digital download. Un album dove le parole hanno una grandissima importanza. Esseri umani, uno dei pezzi più intensi della tracklist, ne è l'esempio​. Lui stesso, in un'intervista, ha detto di essere molto legato a questo brano, per il quale ha curato meticolosamente il testo perché “le parole sono importanti, vanno usate con attenzione, non buttate via”.

 

 

Guerriero, il primo singolo estratto, ci ha stupito, piace praticamente a tutti. Si sente bene la produzione di Michele Canova che lo avvicina alle sonorità di Tiziano Ferro. In ogni caso un Mengoni diverso, più sperimentale. Anche se a dire la verità è stata una grande delusione per chi si aspettava un album costruito attorno a questo genere. In realtà tutti gli altri brani sono diversi 2 un po' più dance e i restanti sono ballad d'amore come La neve prima che cada, molto emozionante che si candida come prossimo singolo da inserire nell'airplay radiofonico.

In questo lavoro i testi sono diventati più sobri, ha un po' abbandonato i virtuosismi vocali cui ci aveva abituato e che lo avevano portato a vincere Xfactor nel 2009. Parole in circolo è un album con una “Playlist in divenire”, ogni canzone è un mondo a sé così si passa da una ballad delicata d'amore a un pezzo dance come Ed è per questo scritta insieme a Fortunato Zampaglione.

Se io fossi te vede la firma di Luca Carboni. La loro collaborazione è iniziata per caso, in un hotel. Marco lavora con sua cugina, che di cognome fa Carboni. Un giorno sono capitati per caso nello stesso albergo dove alloggiava il famoso cantante bolognese. In reception hanno invertito le chiavi e così si sono conosciuti e hanno deciso di lavorare insieme. Non c'è stata da subito sintonia, ma un giorno Luca si è presentato con questo brano, a Mengoni è piaciuto subito e lo ha inserito nell'album.

Mai e per sempre, altra ballad d'amore, chiude Parole in circolo. E il tour? Per il tour bisogna affrettarsi a comprare i biglietti. La data zero è il 5 maggio al Palabam di Mantova, il tour vero e proprio inizia il 7 maggio al Mediolanum Forum di Assago (Milano). Questa data è già sold out, ma non preoccupatevi perché farà il bis l'8 maggio per poi girare in vari palazzetti d'Italia.

Se volete avere ulteriori informazioni vi rimando alla pagina facebook ufficiale dell'artista Marco Mengoni oppure potere scaricare la sua app che è stata recentemente aggiornata con l'aggiunta della sezione parole in circolo dove, fra le altre cose, trovate i testi di tutte le sue canzoni.

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank